Secondo i soliti bene informati, Maurizio Belpietro, direttore de “Il Giornale”, dovrebbe presto approdare su Canale 5 con una striscia quotidiana che farebbe da cuscinetto tra la prima serata e il “Maurizio Costanzo Show”.
La striscia sarebbe basata su quindici minuti di faccia a faccia con i protagonisti dell'attualità, non solo politica.
La notizia, rivelata in anteprima dal sito gestito dal giornalista Roberto D'Agostino (il famoso Dagospia), trova conferma da parte del diretto interessato. "Mi hanno chiesto di studiare un programma - spiega il direttore de "Il Giornale" - e io l'ho fatto. Ho anche realizzato un numero zero con Umberto Bossi e l'ho consegnato ai vertici di Mediaset".
"A questo punto - continua Belpietro - sono quelli di Canale 5 che devono valutare se il format funziona, se è televisivamente interessante e se è compatibile con il resto della programmazione. Insomma, non c'è ancora l'approvazione definitiva del progetto, né una data o un canale certo per la messa in onda".
"In ogni caso - conclude il direttore de "Il Giornale" - è un programma che realizzerei conservando la direzione del mio quotidiano. Il format è basato su un faccia a faccia tra me e un protagonista dell'attualità non solo politica, anche perché, trattandosi di una striscia quotidiana, dopo qualche giorno avremmo esaurito tutto l'arco costituzionale".
Un'ultima osservazione: quali motivazioni potrebbero portare alla messa in onda di un programma di questo tipo in una fascia così importante della serata televisivaO È il tentativo di mettere in onda qualcosa di nuovo (anche come personaggio televisivo "di riferimento") e un modo per spingere più nella notte un "Costanzo Show" che non funziona più come un tempo (di qui l'irritazione di Costanzo con Medaset) o alla base ci sono anche motivazioni di tipo diversoO C'è chi fa osservare che le elezioni amministrative 2003 sono relativamente vicine e che un programma di un giornalista "fidato" come Belpietro sulla rete più importante del gruppo può essere utile a Berlusconi. E pazienza se qualcuno (evidentemente un "irriducibile") tornerà a parlare di conflitto di interessi...
Comunque, la puntata zero della trasmissione, realizzata nei giorni scorsi, ha appunto visto Belpietro confrontarsi con Umberto Bossi in un'intervista dai ritmi serrati. Quasi casualmente, negli stessi giorni, "Blob" di Enrico Ghezzi ha messo in onda una serie di interviste passate alla storia del giornalismo, tra cui una vera e propria "mitragliata" di domande di Minoli ad un Bossi barcollante, incapace di raccontare la trama (e il titolo!) del più recente libro letto. Oscuro presagio, coincidenzaO Solo confrontando, forse domani o forse mai, i due programmi, potremo dire di più...