Benvenuto “Divertinglese”!

Parte il 10 febbraio il nuovo canale satellitare di Rai Educational per insegnare l’inglese ai bambini. Divertinglese verrà trasmesso via satellite alle scuole.

"Dare ai bambini la possibilità di avvicinarsi, attraverso l'inglese, a mondi e culture nuove". Per avere una "diversa apertura sul mondo", dando la possibilità "ai ragazzi di domani di avere lavori più qualificati e meglio remunerati".

In questo modo il ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti ha presentato "Divertinglese", la nuova offerta televisiva per l'apprendimento della lingua inglese che Rai Educational, diretta da Giovanni Minoli, dedica alle scuole elementari.

Il canale verrà trasmesso via satellite alle scuole e gli insegnanti avranno a loro disposizione 5 ore di programmazione giornaliera (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) in cui scegliere le serie televisive, per lo più cartoni animati, che per target e livello linguistico meglio si adattano a un percorso con la classe.

"Questo canale - ha detto ancora il ministro Moratti - realizza alcuni principi che sono parte fondamentale della nostra legge di riforma: potenziare le lingue straniere fin dalla prima elementare e una seconda lingua dall'età di 11 anni. Inoltre, promuovere un apprendimento delle lingue più attraente e migliorare la preparazione degli insegnanti".

Antonio Baldassarre ha aggiunto che "in Rai si devono privilegiare investimenti più strettamente legati alla funzione di servizio pubblico della Rai. Rai Educational è il polo attraverso cui attuare queste attività".

Attraverso il sito www.ildivertinglese.rai.it (collegato a istruzione.it), sarà inoltre possibile integrare le lezioni audiovisive in classe con schede di supporto distribuite via web.

Pubblica i tuoi commenti