Silvio BerlusconiO Certo, stiamo parlando del Presidente del Consiglio ma anche dell’intestatario dell’84,76% di Fininvest.
La nuova quota, rispetto al 58% circa comunicato in precedenza, è l'effetto della cancellazione dell'intestazione fiduciaria alla società Servizio Italia (della Bnl) di 6 delle famose 20 holding tramite le quali la famiglia di Arcore detiene il 100% della stessa Fininvest.
Anche il rimanente 15,3% della società sembra essere infatti in mano alla famiglia Berlusconi, anche se la suddivisione non è conosciuta (si pensa comunque che ne siano intestatari soprattutto i figli Marina e Piersilvio).
Silvio Berlusconi, per la precisione, detiene l'82.7% di Fininvest attraverso 18 holding e il 2.06 personalmente.
La cancellazione dell'intestazione fiduciaria è avvenuta nelle scorse settimane e venerdì, proprio dopo che nelle prime ore del mattino il Consiglio dei Ministri aveva dato il via libera al disegno di legge sul confitto d'interessi, la Consob aveva comunicato le variazioni del possesso di Silvio Berlusconi sulle società del gruppo quotate in Borsa.
In Mediaset, la partecipazione di Berlusconi è detenuta in forma indiretta per un 47,67% tramite Fininvest Finanziaria d'Investimento e per lo 0,677 tramite Isim.
In Mondadori, la quota di Fininvest Finanziaria d'Investimento è invece del 48,28% (a Berlusconi fa capo complessivamente oltre il 53% della società).
In Mediolanum Berlusconi è invece sceso leggermente, passando dal 36.17 al 35.53%.