Carlo Azeglio Ciampi ha telefonato in diretta Tv alla trasmissione “Buona Domenica” di Canale 5
dove Maurizio Costanzo stava ospitando Marco Pannella e ha detto che un suo messaggio alle Camere sul tema della perdurante mancata integrazione della Corte Costituzionale da parte del Parlamento era una possibilità che aveva ben presente, qualora ci fossero ulteriori deprecabili ritardi nell'elezione dei due giudici costituzionali.
Marco Pannella ha ringraziato e ha bevuto. Purtroppo, bevendo, è caduto anche nell'insospettabile (ma non troppo) trappola dell'audience. Un gioco che Costanzo conosce bene e che, gioco-forza, rischia di trasformare
inevitabilmente le buone azioni in attrazioni televisive, appiattendone i contenuti.
"Grazie all'umile e forte gesto di Ciampi passo dallo sciopero della sete allo sciopero della fame" - ha detto Pannella, accogliendo immediatamente l'invito rivoltogli in diretta tv dal presidente della Repubblica.
Ma più contento di lui era proprio Costanzo, che in un colpo solo ha ricevuto una telefonata in diretta dal Quirinale (roba da far impallidire Vespa con il "suo" Papa!) e ha avuto, sempre in diretta, la "scena madre" del primo bicchiere bevuto da Pannella e dal suo collega digiunatore Roberto Giachetti.