Alla fine c’è stata davvero la nomina della figlia dell’ex leader del PCI al Tg della terza rete. Direttore della Tgr sarà Alberto Maccari, mentre a Rai International va Daniele Renzoni.
Il Consiglio di Amministrazione della Rai, su proposta del Direttore Generale Mauro Masi, ha approvato le indicazioni per l'incarico di Direttore del Tg3 a Bianca Berlinguer, per l'incarico di Direttore della Tgr ad Alberto Maccari e come Condirettore Alessandro Casarin, e per l'incarico di Direttore di Rai International a Daniele Renzoni. Inoltre per le vicedirezioni di RaiSport e RaiSport più ha indicato Jacopo Volpi (vicario), Giampiero Bellardi, Auro Bulbarelli, Sandro Fioravanti, Bruno Gentili, Maurizio Losa e Raimondo Maurizi.
Il Consiglio ha poi nominato Pasquale D'Alessandro Direttore della Direzione Innovazione Prodotto e Franco Matteucci, Direttore della Direzione Marketing.
Finisce dunque l'era di Antonio Di Bella (che verrà in qualche modo reimpiegato) al Tg3 a favore della annunciatissima Berlinguer e bisognerà ora vedere quanto ci sarà continuità e quanto invece novità.
Il voto non è stato all'unanimità e le nomine sarebbero state votate a maggioranza, con risultati alterni a seconda del parere del presidente della Rai Paolo Garimberti.
Niente ancora invece alla terza rete dove il bravo Paolo Ruffini resiste, ma non ottiene ancora la conferma, mentre invece altri candidati sono sempre 'sulla piazza' (anche Di Bella, magari). Per il resto, grande 'infornata' di nomine - a quanto sembra dai nomi - di area Centro-Destra.
Bianca Berlinguer, 49 anni, è la più grande dei quattro figli - Maria Stella, Marco, Laura - del leader di quello che fu il Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer. Gli inizi alla Gazzetta di Mantova, poi il passaggio al quotidiano romano Il Messaggero, nei primi anni Ottanta, poi l'esperienza televisiva con Mixer prima di passare al Tg3 dell'era Curzi e alla conduzione della rubrica di approfondimento Primo piano.