Sorpresa a Bologna per la nuova era di Cofferati sindaco: il posto di assessore alla Cultura nella giunta comunale è di Angelo Guglielmi, ex mitico direttore di RaiTre. Ma a Sanremo fanno di più: il nuovo sindaco fa rientrare in scena Fabio Fazio e Lucia Annunziata, anche per il Festival.
Angelo Guglielmi, critico letterario e già direttore dell'istituto Luce, negli ultimi anno impegnato anche a TeleLombardia, a 75 anni torna a vivere a Bologna, città dei suoi lontani studi universitari e dove per alcuni anni ha anche insegnato. Negli anni '80 e '90 la RaiTre di Guglielmi ha vissuto un periodo strepitoso con la nascita di molti programmi che sono poi diventati dei cult: «E' un vanto per me e un conforto per Bologna» ha detto Sergio Cofferati commentando l'accettazione dell'incarico di assessore alla Cultura da parte di Guglielmi.
Il neo-assessore dal canto suo ha subito chiarito quali saranno le linee guida del suo operato: «Farò un po' quel che feci a RaiTre, cioè cercare ciò che manca, che può essere d'aiuto per le persone nel riconoscersi nelle altre persone». Per sua stessa ammissione, Guglielmi avrà bisogno di «tornare a conoscere Bologna», ma ha assicurato che il suo scopo è di «essere ricordato come l'assessore che ha cambiato la città».
E a salutare la nuova giunta, Cofferati in primis e Guglielmi stesso che ha definito «un amico» è arrivata ieri a Bologna, segnando così un altro ritorno, Piera Degli Esposti, che stasera in piazza Santo Stefano reciterà brani tratti da Dante e Joyce in uno spettacolo che ha come sottotitolo: «Dedicato alla mia citta».
Ma eccoci a Sanremo: qui c'è stato un altro epocale cambio di amministrazione alle recenti elezioni e, dopo i recenti scanddali, alla fine è avvenuto quel che non pareva possibile: la vittoria al ballottaggio di una lista vicina al Centro-Sinistra. Ed ecco il colpo a sorpresa - quasi una positiva 'provocazione' anche nei confronti della Rai - del nuovo sindaco Claudio Borea, che ha annunciato che il noto conduttore televisivo Fabio Fazio, già a capo di due edizioni del Festival in epoca di Governo dell'Ulivo, e addirittura l'ex Presidente della Rai Lucia Annunziata collaboreranno con il Comune di Sanremo come consulenti.
Borea ha auspicato di formalizzare presto la collaborazione di Fazio, in qualità di direttore artistico; in questo modo il presentatore di RaiTre dovrebbe avere voce in capitolo anche sulla gestione dei vari 'eventi' del Comune, molti dei quali coinvolgono da vicino la Rai, a partire naturalmente, appunto, dal Festival. Una minaccia per la nuova e inedita accoppiata Bonolis - Baudo annunciata per il Sanreno 2005 (dopo la triste esperienza di Tony Renis nel 2004)O Non sembra, piuttosto un segnale alla Rai che al Comune qualcosa è cambiato e che anche la Tv di Stato dovrà tenerne conto.
Il segnale diventa poi più forte con l'altro annuncio: Lucia Annunziata dovrebbe a sua volta essere consulente del Comune di Sanremo per la cultura e le relazioni internazionali. Come dire, cara Rai, a volte ritornano, anche se magari dalla porta di servizio...