Reality, quiz, varietà. Tutto va bene pur di apparire in Tv e cambiare definitivamente la propria vita, anche a costo di metterla in piazza.
Tutto il mondo è paese. Lo dimostrano i reality show, che hanno ormai conquistato i Paesi dell'Est Europa e stanno ottenendo un successo enorme in Bulgaria. La partecipazione di semplici cittadini ai reality e dei politici agli spettacoli televisivi può cambiare per i primi la vita e per i secondi influire sulla carriera.
C'è un cambiamento generale nella richiesta di programmi televisivi in Bulgaria, che si concentra su reality, quiz televisivi e show, a discapito di Tg e dei programmi giornalistici e d'approfondimento. Un discorso che vale soprattutto per le Tv private come Btv e Nova Televizya, leader del settore.
Ora le star della nazione sono Valentina Hasan, concorrente di 'Music Idol', i protagonisti di "Big Brother 4" su Nova Televizya, quelli di "Survivor", "Dancing Stars" e "Il mio grande patrimonio Tv" su Btv, quest'ultimo condotto da Slavi Trifonov, uno dei più importanti uomini di spettacolo bulgari (basta fare un giro su Youtube e digitare il suo nome per rendersene conto). Ma c'è anche il canale via cavo Diema 2, che trasmette "Colti nel tradimento", mentre anche la Tv pubblica segue il trend con "Diventa una stella" e "La vita degli altri", dal titolo molto "pruriginoso".
È proprio il curiosare nella vita degli altri, soprattutto con le grandi finestre aperte da reality come il Grande Fratello, quel che più tiene incollati i bulgari al piccolo schermo. La recente edizione di 'Big Brother' ha avuto scene esplicite di sesso gay e etero (che comunque gli spettatori hanno considerato una "recita"), facendo comunque schizzare gli ascolti di un pubblico per troppi anni abituato ai programmi del regime comunista e da alcuni anni invece "liberato" da censure e catene e aperto alle novità negative e positive della Tv commerciale.
Fatto sta che una persona comune che riesce a conquistarsi il suo piccolo spazio di piccolo schermo avrà la vita cambiata, sia fisicamente (soprattutto le ragazze per entrare nello star system si sottopongono a interventi di chirurgia estetica) sia economicamente.
Ma al fascino della Televisione non sono insensibili neppure i politici, che se per dovere istituzionale vanno negli studi televisivi delle trasmissioni giornalistiche e d'approfondimento, non snobbano, anzi sgomitano, per essere presenti ai programmi "leggeri", come i varietà e gli stessi reality. È il caso di "Dancing Stars", il nostro 'Ballando con le Stelle', dove i politici fanno fugaci passaggi per dichiarare il proprio sostegno all'uno o all'altro dei concorrenti.