Alla fine, all’esito dell’asta della Lega Calcio, Sky e Mediaset hanno acquistato i ‘pacchetti’ più importanti inerenti le partite via satellite e vai digitale terrestre in pay-tv per i campionati 2010-2011 e 2011-2012. A sorpresa la Rai dà spazio per la Radio a Rtl 102.5.
La Lega Nazionale Professionisti ha comunicato, in esito alle offerte ricevute entro le ore 12.00 del 27.07.2009 per i diritti calcistici dei campionati 2010-2011 e 2011-2012, di aver assegnato:
- a Sky Italia il Pacchetto A - Platinum Live relativo alla piattaforma satellite e ritrasmissione IPTV e internet a pagamento in ambito nazionale.
- a RTI Reti Televisive Italiane il Pacchetto C - Gold Live relativo alla piattaforma Digitale Terrestre e ritrasmissione IPTV e internet a pagamento in ambito nazionale.
Vanno invece a trattativa privata con un bando che sarà pubblicato il 31 luglio prossimo e che prevede 60 giorni per chiudere gli accordi gli altri pacchetti le cui offerte ricevute erano sotto la soglia prevista dal bando. Si tratta del pacchetto per il digitale terrestre relativo alle partite in casa e in trasferta delle ultime otto squadre di serie A, dei diritti radiofonici, degli highlits e di Internet e nuovi media.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'advisor Infront: “Siamo molto soddisfatti” - ha dichiarato Marco Bogarelli, presidente di Infront, la società designata da Lega Calcio advisor nella consulenza per l'offerta e commercializzazione dei diritti Tv e media del campionato di calcio di serie A e B a partire dal 2010 - “che Sky e Rti si siano aggiudicati i due pacchetti Platinum Live e Gold Live per le stagioni 2010/11 e 2011/12 del campionato di serie A con offerte superiori al minimo richiesto”.
“Per Infront - continua il presidente - il risultato ottenuto rappresenta un ottimo punto di partenza e infonde fiducia per raggiungere l'obiettivo finale che intendiamo perseguire con gli altri operatori interessati ai pacchetti rimanenti non ancora assegnati.
Ci siamo confrontati quotidianamente con Lega Calcio per realizzare i pacchetti più idonei. Ci auguriamo di contribuire in modo significativo alla fruizione del prodotto calcio in Tv e nei new media con la creazione di nuove soluzioni e inedite riprese destinate a suscitare interesse da parte dell'utente finale”.
A parte l'offerta presentata da TheBlogTv per i diritti web, a destare sorpresa è stato il comportamento di una incredibile Rai che, non ha presentato offerte per il 'chiaro' (dopo la lunga manfrina dell'anno scorso) e neppure per i diritti radiofonici.
Così Rtl 102.5 ha avuto gioco facile a presentare un'offerta, sia pure inferiore alle richieste, determinando una sua pericolosa (per la Rai) 'pole psoition' nelle prossime trattative private.
Insomma, 'Tutto il calcio…' non interessa più? Forse agli ascoltatori un po' di più che alla dirigenza Rai...