Calcio: Publishare si aggiudica la Liga

Arriva a sorpresa un nuovo ‘improvviso’ colpo della concessionaria e del gruppo di Tv locali a lei legate, Telelombardia in primis: verranno trasmesse in diretta le ultime partite di campionato della Liga spagnola, con Barcellona e Real Madrid.

Già a partire da questo weekend la Liga spagnola sarà visibile in chiaro sulle emittenti TeleLombardia ed Antenna 3 in Lombardia e sul gruppo di Tv locali legate alla concessionaria Publishare, già protagoniste dell'operazione 'Servizio Pubblico' di Santoro e poi di 'Ara Pacis' di Cisnetto.

Gli appassionati di calcio europeo in Italia non mancano e non a caso Sky ha appena annunciato la trasmissione della Bundesliga tedesca.

In questo caso il campionato spagnolo della Liga, che non viene ritrasmesso in Italia dopo la rinuncia di Sky per il prezzo troppo esoso richiesto (10 milioni di euro per l'intera stagione), verrà trasmesso in diretta per le sue ultime dieci giornate della stagione su un circuito di Televisioni locali su digitale terrestre, capeggiate da Telelombardia, Antenna 3 e Telenorba. L'accordo è stato chiuso all'ultimo minuto (si dice a un prezzo che si aggira intorno a un milione di euro) appunto con la collaborazione della concessionaria pubblicitaria Publishare e prevede la trasmissione di quattro partite in diretta ogni fine settimana. Si parte domani, sabato 30 aprile, con Celta Vigo-Barcellona, alle 18.00.

È la prima volta che un circuito di Tv locali acquista i diritti del calcio internazionale di primo livello.
La produzione è a cura della Liga, mentre le telecronache saranno affidate al team di Fabio Ravezzani, direttore delle milanesi Telelombardia e Antenna 3. Tra i telecronisti, ecco allora in prima fila l'ex Rai Carlo Nesti e poi Gianluca Rossi, Matteo Culturani e Cristiano Ruiu; per i commenti tecnici sono stati contattati Mario Corso, Fabio Tricarico oltre agli ex arbitri Luca Marelli e Angelo Bonfrisco.

Ma ecco, come pubblicato da Digital-Sat, l'elenco ufficiale delle emittenti del gruppo PubliShare che trasmetteranno la Liga in diretta esclusiva per il proprio territorio regionale (niente Tv satellitari o streaming, invece): Abruzzo: Rete 8; Calabria: VideoCalabria; Campania: Napoli Canale 21; Emilia-Romagna: È Tv; Friuli-Venezia Giulia: TeleQuattro; Lazio: RomaUno; Liguria: Primo Canale; Lombardia: Antenna Tre o Telelombardia; Marche: Tv Centro Marche; Piemonte: VideoGruppo; Puglia: TeleDue e TeleNorba; Sardegna: TCS e Videolina; Sicilia: Antenna Sicilia; Toscana: RTV38; Trentino-Alto Adige: RTTR e Tv Alpi; Umbria: Umbria Tv: Veneto: TeleNordEst.

Pubblica i tuoi commenti