In occasione del Festival di Cannes 2016, in corso in questi giorni, Euronews ha presentato il nuovo logo e il nuovo sito già anticipati, in anteprima, lo scorso ottobre durante la serata inaugurale della nuova sede di Lione.
All’esclusivo party De Grisogono, organizzato dalla prestigiosa maison ginevrina di gioielli all’hotel du Cap-Eden-Roc ad Antibes, alle 22 precise del 17 maggio, Michael Peters (Ceo di Euronews) ha idealmente premuto il pulsante per cambiare il logo fino a quel momento in onda sui teleschermi. La nuova identità, riassunta nel claim “All Views” che da ora in poi accompagnerà il brand, è nata dalla collaborazione del team Euronews, guidato dal direttore creativo del canale Gregory Samak, con alcuni dei più famosi professionisti del settore. La revisione grafica è stata prodotta insieme all’agenzia britannica Lambie-Nairn (già all’opera, in passato, per Bbc ed Euro 2012) che si è occupata, in particolare, di “vestire” i servizi, i programmi principali e tutti i prodotti digitali della rete. Il compositore David Lowe ha scritto le musiche dei nuovi jingles di stazione e delle nuove sigle, con l’obiettivo di trasmettere maggior ritmo e intensità a tutti i contenuti del canale.
Come dicevamo prima durante la stessa serata, naturalmente trasmessa in diretta da Euronews e condotta dalla giornalista Oleksandra Vakulina, è stata lanciata anche la nuova versione del sito “euronews.com” (al momento volutamente ancora in beta per raccogliere i feedback provenienti dai visitatori e apportare eventuali cambiamenti) studiata in partnership con gli esperti di Brand 42. La nuova piattaforma offre un design totalmente reattivo che consente una più agevole navigazione da qualsiasi device (smartphone, tablet o computer che sia) indipendentemente dal tipo di schermo di cui è dotato.
Il restyling grafico ha rappresentato anche l’occasione per mettere mano all’intera programmazione feriale, ora ristrutturata su quattro fasce orarie Cet: “All news edition” (04.00 – 10.00); “News of the day” (10.00 – 19.00); “Prime edition” (19.00 – 23.00) e “Late edition” (23.00 – 04.00). Per promuovere la nuova visione di Euronews sarà condotta un’apposita campagna pubblicitaria, al via in questo stesso mese di maggio, su diverse piattaforme internazionali (stampa, display digitali, tabelloni all’aperto in aeroporti e stazioni ferroviarie). L’ideazione di tale campagna è stata affidata all’agenzia Fred & Farid di Parigi.