Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in HD su tivùsat

 

Canale 5, Italia 1 e Rete 4 sono adesso disponibili su tivùsat anche in HD. L’arrivo dei tre canali Mediaset, consente alla piattaforma satellitare gratuita italiana di tagliare un traguardo storico: più di 100 canali televisivi, 35 in HD, 45 radiofonici, una vasta selezione di servizi on demand (tivùon) e 3 canali in 4k (Rai 4K, Eutelsat 4K1, Fashion Tv). Tutti visibili gratuitamente attraverso i satelliti della flotta Eutelsat.

Tivùsat conta più di 3 milioni di tessere attivate e sono più di 2 milioni le famiglie che seguono abitualmente la televisione attraverso il satellite gratuito.

Con il nuovo anno tivùsat propone dunque ai telespettatori una straordinaria esperienza di visione, in particolare per lo sport. Si comincia con la Champions League su Canale 5, le Olimpiadi invernali sui canali Rai e si proseguirà con i Mondiali di calcio. Tutte le partite di Russia 2018 saranno infatti trasmesse dai canali Mediaset, in esclusiva satellitare su tivùsat, in qualità HD.

Accedere a tivùsat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento mensile. È necessario avere la parabola, posizionata su Hotbird 13° di Eutelsat, un decoder tivùsat oppure un televisore certificato tivùsat HD con una CAM tivùsat HD. Nella confezione del decoder e della CAM è inclusa la smartcard tivùsat.

 

Per inquadrare meglio questa notizia, va detto che è stata Elettronica Industriale, consociata del gruppo Mediaset, a firmare un contratto pluriennale per la capacità satellitare con Eutelsat al fine di accelerare la transizione all’Alta Definizione (HD). Proprio grazie a questo contratto, le tre principali reti del gruppo Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) vengono ora trasmesse contemporaneamente in SD ed HD sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat diffusa da HOTBIRD, satellite di riferimento per il mercato italiano.

Situato a 13° Est, HOTBIRD rappresenta la principale posizione orbitale per la televisione in Italia, ideale per il direct-to-home (DTH). Su un migliaio di canali veicolati in totale, oltre 300 sono in HD.

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato in proposito: “La svolta HD di Mediaset conferma ancora una volta la centralità del satellite nel panorama televisivo italiano. L’arrivo di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 in HD rafforza la strategia di Eutelsat in Italia che in questi anni ha portato avanti un lavoro costante nel nome dell’alta qualità tecnica delle immagini. Oggi siamo davvero lieti di annunciare questa nuova tappa raggiunta in virtù dell’intesa strategica che ci lega a due storici partner come Mediaset e Tivùsat”.

Pubblica i tuoi commenti