Canon annuncia che EOS C300, la prima videocamera del nuovo sistema EOS Cinema, ha soddisfatto gli standard che la BBC richiede alle videocamere testate EBU R118.
L'approvazione consente ai team di produzione della BBC, sia interni sia esterni, di utilizzare EOS C300 per la produzione di una varietà di programmi televisivi da trasmettere sui canali HD della BBC.
EOS C300 è la terza videocamera professionale Canon a essere approvata dalla BBC dall'inizio del 2011, dopo i modelli Full HD XF305 e XF300, approvati nel gennaio dello scorso anno.
“EOS C300 ha ottenuto un riscontro fantastico dal suo lancio nel novembre dello scorso anno, e siamo felici sia stata approvata da parte della BBC - ha detto Massimiliano Ceravolo, Marketing Director Executive Management di Canon Italia - . Utilizzando la nostra esperienza nel campo video, broadcast, reflex e obiettivi, abbiamo creato un prodotto unico che offre eccezionali libertà creative per gli operatori video di ogni genere. La sua qualità e versatilità la rendono ideale per una serie di impieghi, e non vediamo l'ora di sapere come e quando la BBC la utilizzerà”.
Punto di riferimento per Canon, EOS C300 sublima il patrimonio dell'azienda nella progettazione di ottiche e sensori ad alte prestazioni per creare una videocamera compatta e versatile in grado di assicurare immagini di qualità eccezionale e permettere di riprendere in una serie di circostanze differenti.
EOS C300 offre specifiche di prima classe, tra cui un sensore CMOS di nuova concezione Super 35 mm equivalente con circa 8,29 milioni di pixel effettivi. La compressione MPEG-2 Full HD (compatibile MPEG2 422 @ HL) e il bitrate di 50 Mbps permette ai videomaker di registrare direttamente su due schede di memoria CF, mentre il campionamento colore 4:2:2 fornisce una maggiore gradazione e dettaglio più fine.
Essendo parte dell'ampio sistema EOS, anche EOS C300 è immediatamente compatibile con una gamma di oltre 60 obiettivi EF per fornire agli operatori un'invidiabile gamma di opzioni creative. Canon ha utilizzato anche la sua esperienza ottica per creare una nuova linea di obiettivi EF Cinema specificamente progettati per il video, ognuno dei quali offre eccellenti prestazioni ottiche 4K e compatibilità con il formato Super 35mm equivalente.
Canon è attualmente presente in più di 50 Paesi con 59 impianti di produzione, oltre 200 consociate e unità commerciali in Asia, in Europa e nelle Americhe. In Italia è presente dal 1957 con sedi a Milano e Roma.