Canon sostiene i giovani filmaker alla Berlinale Talents

Canon, nel confermare il suo impegno a sostegno dei giovani filmaker, annuncia anche per quest’anno la sua partecipazione, come Principal Partner, a Berlinale Talents, evento creativo dedicato ai talenti emergenti dell’industria cinematografica. La manifestazione si svolgerà all'interno del calendario del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma nella capitale tedesca fino al 12 febbraio 2015.

In collaborazione con Canon, vengono organizzati workshop ed eventi che avranno come protagonisti professionisti di fama mondiale. Demo pratiche illustrano come le più innovative soluzioni tecnologiche supportino la produzione e le major cinematografiche. I workshop sono poi un’occasione unica per ricevere consigli e suggerimenti da registi ed esperti del settore, con trucchi e consigli per sviluppare un proprio stile creativo e migliorare le tecniche di ripresa.

Tra i relatori di profilo internazionale, spicca Peter Zeitinger, importante regista e direttore della fotografia che ha lavorato in numerosi film di Ulrich Seidl e Werner Herzog, tra cui l’ultimo film ‘Queen of Desert’, presentato quest’anno alla Berlinale da Herzog stesso.

All’interno del Canon Camera Studio sarà possibile conoscere le ultime novità tecnologiche e acquisire nuove competenze. Nello spazio HAU 2 si potranno vedere e provare i prodotti, dalla gamma EOS alla serie XF, e si potrà assistere a demo live aperte a tutti i visitatori. Inoltre, Canon permetterà a tutti di utilizzare una Canon EOS C100 per 24 ore, e vivere così un’esperienza completa mettendo in pratica tutte le funzionalità che la macchina offre.

Oltre al programma di workshop, nello spazio Canon sarà presente il noto ritrattista Rob Oades, che utilizzerà le soluzioni Canon per riprendere ciascuno dei 300 talenti selezionati nel corso della manifestazione. Rob, prima di sviluppare un proprio stile personale, ha lavorato con i noti fotografi Rafael Stahelin e Rankin.

La storica partnership di Canon con Berlinale sarà festeggiata inoltre con la proiezione di inediti cortometraggi realizzati da alcuni degli aspiranti filmaker presenti nell’edizione 2014. La serie sarà proiettata durante la sessione Canon Early Bird Breakfast e sarà disponibile online sul sito Canon Professional Network.

“Canon continua a sostenere i nuovi talenti cinematografici affinché possano emergere sia a livello creativo che professionale. Quest’anno stiamo lavorando con alcuni tra i maggiori esperti del settore per offrire ai filmaker la possibilità di acquisire esperienza sulle più recenti tecnologie a loro disposizione - ha dichiarato Kieran Magee, Director of Professional Imaging di Canon Europe - Berlinale, oltre ad essere l’occasione per acquisire nuove competenze, offre ai partecipanti l’opportunità di socializzare e creare importanti relazioni professionali”.

Possono partecipare a Berlinale Talents professionisti emergenti che abbiano meno di dieci anni di carriera, in differenti aree del settore, inclusi: attori, direttori di fotografia, tecnici del montaggio, produttori, scenografi, sceneggiatori, distributori, progettisti del suono e compositori.

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.

Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto.

Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2012.

Il fatturato complessivo di Canon Inc. nel 2013 ammonta a circa 3.731,4 miliardi di yen, al quale Canon Europa contribuisce per circa un terzo vendendo in 116 paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa.

L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2013 circa l¹8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2013 con 3.825 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 28 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.

A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.

Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.

Pubblica i tuoi commenti