Cappon bocciato dal Cda Rai

Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha bocciato le nomine proposte dal direttore generale, che però potrebbe ugualmente non dimettersi. Una situazione imbarazzante per l’azienda che appare alla paralisi. Intanto c’è stata una violenta lite Santoro-Mastella…

In una nota la stessa Rai spiega: ''Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha votato sulle proposte presentate dal direttore generale per il rinnovo delle cariche di Rai Cinema, Rai Sat, NewCo Rai International, per la direzione di RaiDue e la direzione del Coordinamento Sedi. La votazione si è svolta come prevede il regolamento a scrutinio segreto. Le proposte non sono state approvate''.

Nodo del contendere sembra essere soprattutto la nomina di Minoli alla direzione di RaiDue (il Centro-Destra fa muro in difesa di Marano), mentre Freccero doveva andare a RaiSat. Cappon è insomma in una situazione difficile e ora, pena le dimissioni (tutt'altro che impossibili), ha chiesto un profondo chiarimento. Evidente e ormai quasi 'insopportabile' la situazione di stallo creatasi all'interno del Cda per la prevalenza numerica dei Consiglieri di Centro-Destra in presenza di una dirigenza (Cappon- Petruccioli) che invece 'fa riferimento' al Centro-Sinistra.

Intanto da segnalare una durissima lite ieri sera fra un Santoro (non più biondo) al rientro con 'Anno zero' seconda serie e il ministro Mastella. Oggetto: 'Dico' e dintorni. Dopo vari alterchi, a un intervento ironico di Vauro ("questa da oggi non è solo una trasmissione di comunisti ma anche di froci"), Mastella si è alzato e se n'è andato.

È seguita una 'tirata' di Santoro (molto applaudito dal pubblico) contro l'arroganza dei politici in Tv ("poi mi caccino pure ancora...").

Infine, è stato invece approvato la scorsa settimana il piano 2007 di Rai Fiction, per 281 milioni di euro. Saranno finanziati, fra l'altro, "Guerra e pace", "Chiara e Francesco", "I Vicerè", "Il sangue dei vinti", "La bella Otero" e le seconde serie di "Raccontami" e "Capri".

Pubblica i tuoi commenti