Carlo Conti, direttore artistico di RadioRai

Carlo Conti è il nuovo direttore artistico di RadioRai. Lo ha annunciato il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto con una conferenza stampa a Viale Mazzini.

Il contratto del presentatore è stato allungato di altri due anni. “Siccome si vede che Carlo Conti è fortemente legato a questa azienda, ho approfittato dell’occasione per rinnovare il suo contratto che scadeva nel 2017 e adesso scadrà nel giugno 2019. In questo quadro abbiamo inserito il nuovo incarico di direttore artistico della Radio” - ha detto Campo Dall’Orto, aggiungendo che il Festival di Sanremo rimane fuori da questo contratto. Allo stesso tempo sembra tuttavia credibile che i tanti impegni televisivi di Carlo Conti si dovranno un pochino forzatamente ridurre.

Dall’Orto ha anche spiegato: “Per Renzo Arbore ho invece altri progetti, sto pensando ad alcune cose, lo vedrò nelle prossime settimane, ma non ho pensato a lui per la Radio”.

“La Radio è il mio primo amore - ha detto da parte sua Conti - . Ho cominciato lì quando tutte le Radio erano private… private di tutto, negli studi c’erano i cartoni di uova alle pareti e poco più. Devo tutto a quel mondo e questa per me è una grande opportunità, cercando di non far danni. È un’emozione grandissima. Ci ho pensato molto e alla fine ha prevalso la voglia di trasferire esperienza e anche un po’ di follia ai giovani”.

“La scelta di Conti - ha chiarito Campo Dall'Orto - nasce dalla necessità di un riposizionamento delle nostre Radio, che sono molto ‘maschili’ e ‘adulte’, in un mondo in cui ci sono diversi generi di pubblico. Abbiamo mezzi e modi per essere i più forti, dobbiamo affrontare la sfida e da questo sono partito per la scelta della nuova figura del direttore artistico».

“Inoltre - ha ricordato Campo Dall'Orto - Conti ha fatto un percorso professionale su più mezzi, cominciando da giovane proprio con la Radio, con la quale ha una grande familiarità. Per un mezzo come la Radio, in cui il legame di chi ci lavora è più forte, serviva una persona che questo mezzo lo amasse, proprio come Carlo».

«Chi l'avrebbe mai detto che un giorno sarebbe arrivata la mia prima fidanzatina per invitarmi a cena? Per fortuna mia moglie, la Tv, ha capito e mi fa uscire con lei» - ha scherzato Conti.

Ma come sarà la Radio di Carlo Conti? «È ancora presto per parlarne - ha detto - dovrò prima confrontarmi con i direttori». Un'idea però c’è già e riguarda proprio Sanremo, di cui è direttore artistico: «È un evento di tutta la Rai e quindi anche della Radio. Mi piacerebbe che Radio 2 potesse continuare con una specie di 'Dopo Sanremo', continuando a raccontare il Festival anche dopo che è finito».

Pubblica i tuoi commenti