Carlo Sartori nuovo presidente della Secemie

José Vila Abello, presidente uscente della Secemie (Società editrice della televisione europea multilingue d’informazione EuroNews) dal 1996, si è dimesso nel corso dell’assemblea generale della società. Al suo posto va il ‘capo’ di RaiSat.

Durante l'assemblea, i rappresentanti di tutte le 19 televisioni pubbliche che fanno parte della Secemie hanno designato Carlo Sartori come nuovo presidente. Vila Abello ha dichiarato: "Dal mio arrivo, EuroNews s'è imposta sul suo territorio d'origine: il continente europeo. Oggi, da Lisbona a Mosca, EuroNews è il punto di riferimento per l'informazione europea ; auguro all'emittente di continuare in questa linea di eccellente sviluppo".

Durante il mandato di Vila Abello, EuroNews ha conosciuto sviluppi importanti e strategici. Nell'aprile 2003, Vila Abello ha condotto il negoziato per l'acquisizione del 100 per cento del capitale di EuroNews da parte della holding Secemie. In quell'occasione aveva sottolineato che il riacquisto delle azioni detenute da ITN confermava la volontà delle televisioni pubbliche europee di rafforzare il carattere di servizio pubblico di EuroNews.

Nato a Casteldelpiano (Grosseto), laureato in Giurisprudenza a Torino, oggi a capo di RaiSat e del digitale terrestre Rai, Carlo Sartori ha dichiarato: "Credo profondamente al futuro e al ruolo di servizio pubblico di EuroNews, soprattutto per la riduzione del digital divide. EuroNews è un'azienda unica dal punto di vista giornalistico, anche per il suo potenziale di sviluppo digitale; metto dunque le mie competenze a disposizione di questa televisione pioniera nel campo dell'informazione europea".

Pubblica i tuoi commenti