Cbs, ha lasciato lo storico presidente esecutivo Redstone

Sumner Redstone, presidente esecutivo di Cbs di 92 anni, ha lasciato il suo posto a Leslie Moonves, 66 anni, che manterrà anche gli attuali incarichi di amministratore delegato e presidente Cbs e di presidente onorario del network.
Redstone controlla l’80% delle azioni con diritto di voto della nota emittente americana e Viacom attraverso la holding di famiglia, National Amusement; il suo patrimonio è stato valutato nel 2014 del valore di 6,2 miliardi di dollari. Redstone si è dimesso dopo trent’anni anche dal ruolo di presidente esecutivo di Viacom Inc.- proprietaria fra gli altri di Mtv, Nickelodeon e Paramount Pictures - lasciando la carica a Philippe Daumann, già presidente e amministratore delegato della società.

Contro la nuova nomina si è opposta Shari Redstone, figlia 61enne di Redstone e vice presidente di Viacom, che aveva invece chiesto che a capo del gruppo fosse insediata una figura indipendente. L’uscita di scena di Redstone è associata a un’accesa guerra per il controllo della società: il magnate ha subito molte pressioni per lasciare la carica a causa dei timori sulla sua salute e sulla sua efficacia nel dirigere l’azienda. A questo si aggiunge anche una guerra familiare con l’ex compagna di Redstone, Manuela Herzer, 52 anni, che ha intrapreso un’azione legale sulle capacità mentali dello stesso Redstone.

Ai nuovi vertici toccherà il rilancio delle due società, che hanno un valore di mercato congiunto di circa 40 miliardi di dollari e di cui il valore delle azioni di classe b è sceso lo scorso anno rispettivamente del 45% per Viacom e del 15% per Cbs.

Pubblica i tuoi commenti