Dopo dieci anni di programmazione “Un posto al sole” non “chiude per ferie” ma accompagna il suo pubblico per i caldi mesi estivi con “Un posto al sole d’estate – cercasi Elena disperatamente”.
Per non lasciare gli ascoltatori privi della loro soap preferita (e di maggior successo della Rai) RaiTre ha trasmesso lunedì 17 la prima puntata di "Un posto al sole d'estate - Cercasi Elena disperatamente". Non uno spin-off della famosa serie televisiva, ma un racconto inedito, girato quasi tutto in esterno, che accompagnerà gli spettatori di RaiTre per otto settimane.
La storia (misteriosa) ha inizio quando Elena Giordano, stellina della Tv, entra a far parte del cast di un reality show che si sta girando a Massa Lubrense, una località marina della costiera amalfitana. Elena, che non è riuscita a sfondare nel mondo dello spettacolo, accetta l'ingaggio e sembra essere una delle favorite del reality. Ma sul più bello scompare.
Una trovata pubblicitariaO Un rapimento o un colpo di testa della bella ElenaO Andrea, paparazzo, inviato di un giornale di pettegolezzi sul mondo dello spettacolo, ma amico di Elena, decide di andarla a cercare. Arriva a Massa Lubrense dove conosce alcuni personaggi e dove cercherà di risolvere il mistero di Elena.
"Cercasi Elena disperatamente" è un "esperimento" voluto da RaiTre e Grundy che hanno deciso, per la prima volta in dieci anni, di non sospendere la programmazione della soap nel periodo estivo, ma di trasferire la produzione dal CPTV di Napoli appunto al comune di Massa Lubrense.
Con il passare degli anni "Un posto al sole" si è evoluta, è cresciuta ed ha affrontato temi come la tossicodipendenza, le adozioni, i problemi dell'adolescenza, il divorzio e le famiglie allargate. "Cercasi Elena disperatamente", a quanto si può giudicare dalle prime puntate, vuole seguire questo filone, pur con una trama narrativa più "leggera" incentrata sul mondo dello spettacolo televisivo, ma comunque attenta a temi come la disabilità.
Con "Un posto al sole d'estate" i produttori hanno anche voluto fare il verso al mondo dello "star system" televisivo, trattandolo con una certa ironia: il giornalista ambizioso che "si butta" sulla scomparsa di Elena sperando nello scoop della sua vita; la conduttrice del reality "isterica" che si atteggia a primadonna; la ragazza che sa tutto dei reality e spera di essere notata da qualcuno dei produttori; il paparazzo dei vip.