Class Editori, in qualità di azionista di maggioranza, ha concluso un accordo con Cnbc Europe, il canale di Nbc e Dow Jones & Conpany, allo scopo di creare Cfn/Cnbc, il primo canale finanziario globale in lingua italiana.
Grazie a questo accordo il già esistente canale satellitare digitale Cfn (è nel bouquet di Stream) aggiungerà ai suoi programmi i contenuti di Cnbc Europe e quindi di Cnbc Usa e Asia.
Cfn/Cnbc diventerà il primo canale globale con copertura in tempo reale di tutti i mercati finanziari del mondo.
Class Editori manterrà una partecipazione di controllo, Mediaset e Fininvest (già partner nell'operazione Cfn) conserveranno circa il 20%, mentre Cnbc Europe avrà una partecipazione equivalente a un altro 20% circa.
La rimanente parte del capitale sarà in mano alle 13 banche e istituzioni finanziarie che sono socie di Cfn fin dalla sua nascita.
Class Editori e Dow Jones (editore di 'Wall Street Journal') hanno inoltre realizzato in partnership l'agenzia quotidiana in lingua italiana Dj/Mf Tech Market News, focalizzata su tutte le società high tech quotate nelle varie Borse del mondo.
L'importante iniziativa di Class costituisce anche, evidentemente, una buona risposta del gruppo alla partenza, avvenuta il 19 aprile, del canale satellitare del Sole 24 Ore.
Panerai, capo di Class, non intende cedere al potente gruppo confindustriale su nessun terreno e si spiega in questo modo anche la recente partenza della rete radiofonica del gruppo, ovvero Radio Classica.