Mediaset Premium lancia il primo canale sportivo in Italia trasmesso in tecnologia Ultra HD e lo fa in occasione della finale di Champions League Real Madrid - Atletico Madrid del 28 maggio a Milano.
Partirà il 28 maggio, con la trasmissione della finale della Uefa Champions League, Real Madrid - Atletico Madrid, il nuovo canale sportivo in 4K sul multiplex digitale terrestre Mediaset 1 Dtt (canale 391). Ad annunciarlo è la stessa Mediaset Premium che, in qualità di host broadcaster, irradierà la finale in HD e free-to-air anche su Canale 5 HD.
Eugenio Pettazzi (nella foto), direttore Tecnologie Premium, spiega: «Si tratta di un canale dedicato, LCN 391. Avranno diritto di visione tutti gli abbonati Premium e i clienti prepagati che hanno acquistato il diritto di visione della Uefa Champions League; sarà necessario avere un televisore 4K abilitato alla ricezione del segnale con codifica HEVC 50p (standard italiano) e anche una SmartCam o una Cam HD, per la decodifica del segnale: i set top box esistenti abilitati a Premium non sono compatibili,con questo standard».
Dopo l'evento il canale potrà essere riutilizzato per proporre altre trasmissioni di grandi eventi in 4K ed è facile prevedere che la gran parte della programmazione sarà occupata dallo sport. Paolo Schillaci, Project Manager di Premium per l’evento, aggiunge: «Ci teniamo a sottolineare che, pur essendo la prima volta che un prodotto del genere va in onda in 4K sul digitale terrestre, non si tratta di un terreno di prova ma di una catena di produzione consolidata e del tutto ripetibile. Una scelta strategica è stata quella di muovere per la produzione un mezzo mobile di Premium, portarlo a San Siro, e prevedere a bordo gli encoder Harmonic. Dallo stadio il trasporto dei segnali già codificati raggiunge la sede Premium di Segrate (MI), dove entra nel Mux, così da alleggerire notevolmente la fase di trasporto dei segnali».
Un approfondimento dedicato all'evento
sarà pubblicato sul numero di luglio/agosto di Millecanali