Che Sky Tg 24 saràO

In esclusiva, Emilio Carelli e Maurizio Giunco ci hanno detto la loro sul ruolo che i canali locali avranno nel canale d’informazione della piattaforma Sky, che partirà a fine agosto.

Una delle realtà più attese della nuova piattaforma Sky Italia è senza ombra di dubbio l'emittente all news "Sky Tg 24", la cui partenza, dopo qualche rinvio, dovrebbe essere fissata per fine agosto. Incuriositi dal ruolo che nel progetto potrebbero avere le emittenti locali (che attualmente partecipano da protagoniste alla realizzazione di Stream News), abbiamo contattato i due principali "diretti interessati": Emilio Carelli (direttore di Sky Tg 24) e Maurizio Giunco (presidente dell'Associazione Tv Locali della FRT, proprietario di Antenna Tre e presidente di Team Tv, il consorzio di emittenti locali in joint-venture con Stream).

Carelli, di ritorno dagli States dove ha visitato gli studi di Fox News, sull'argomento è stato un po' evasivo: "Io ho il mandato di fare un canale completamente nuovo - ha detto - , cercheremo comunque di portare avanti nel migliore dei modi gli accordi con i canali locali".

Maurizio Giunco, ben più loquace, ci ha riferito: "Stiamo tutti esaminando la situazione e la trattativa tra Team Tv e Sky non è ancora definita. Le opzioni sul tavolo sono di due tipi: da una parte abbiamo un'eventuale partecipazione di Team Tv alla società Sky News Italia srl, che è la società che realizzerà il canale informativo non-stop e che attualmente è di proprietà al 100% di Sky, con un rapporto di collaborazione, in sostanza, simile a quello che c'è stato fino ad oggi. Dall'altra abbiamo la proposta di cedere l'intero pacchetto azionario di Team Tv, così com'è attualmente formato, a Sky Italia e la sottoscrizione di un contratto di fornitura programmi tra Sky e le emittenti, che comunque faranno da "basi locali" alla rete di Murdoch, utilizzando i ponti di collegamento e gli up-link satellitari".

"La decisione finale dovrebbe essere presa entro il 31 luglio - ha continuato Giunco - . Attualmente tutta la struttura di Team Tv sta lavorando quotidianamente per Stream News, dalle 4 del mattino a mezzanotte. Noi chiaramente puntiamo a contrattualizzare la cessione dell'intero pacchetto azionario; nei prossimi giorni vedremo l'evolversi della situazione. Certo è che senza Team Tv, oggi come oggi, un telegiornale di Sky non potrebbe venire ipotizzato".

Comunque finisca la vicenda, non ci dovrebbero essere conseguenze sulle altre attività che riuniscono le emittenti di Team Tv (Sky News), e cioè quelle portate avanti in comune come "circuito" Italia 3. Fra queste, l'accordo con ventiquattrore.tv per l'informazione economica e quelli con Fox Kids per i cartoni animati.

Pubblica i tuoi commenti