“Sport Movies & Tv”, ovvero la manifestazione che è stata anche definita “l’Olimpiade del cinema e dei programmi tv dello sport mondiale”, ha chiuso i battenti lunedì scorso a Milano.
Quella che su molte testate nazionali è stata definita "l'Olimpiade del cinema e dei programmi tv dello sport mondiale", organizzata dalla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs (organismo a cui sono affiliate 78 Nazioni), ha chiuso i battenti lunedì scorso a Milano.
Ospite d'eccezione di questa edizione è stata Leni Riefenstahl (100 anni compiuti lo scorso 22 agosto), la regista tedesca di "Olympia", il film capolavoro sui Giochi Olimpici del 1936.
Alla cineasta è stata attribuita la "Guirlande d'Honneur alla carriera", premio che riproduce la "Ghirlanda d'alloro" dei vincitori dei primi Giochi Olimpici.
Molte le curiosità e le novità presentate quest'anno tra le 184 opere di 37 Paesi, selezionate tra le 915 pervenute: l'originale produzione svedese "Konspiracy '58", per esempio, che, 44 anni dopo, svela una "grande cospirazione" ai Mondiali di Calcio in Svezia; il video iraniano, in anteprima assoluta, relativo all'emancipazione femminile attraverso il calcio maschile; la vita di Mohammed Alì; il "salto del toro" ai primi Giochi Olimpici; l'impiego del cavallo per il recupero dei tossicodipendenti a San Patrignano; le imprese di Fausto Coppi e di Varenne; i goal di Inzaghi, Del Piero, Vieri e Maradona; i più bei 400 gol di sempre; il video inedito sulla vita del mitico Zatopek.
Le altre "Guirlande d'Honneur" del Festival sono state assegnate a "Reaching High Peaks" (Vietnam) per la Sezione Documentari, a "A Vìra Mà Mne Uzdravì" (Repubblica Ceca) per la Sezione Documentari & Solidarietà, a "Olympic" (I.R. Iran) per la Sezione Fiction, a "Pitlane" (Italia - RAI) per la Sezione "Trasmissioni televisive", a "Varenne - un atleta chiamato cavallo" (Italia) per la Sezione Documentari & Grandi Campioni, a "Campionato Stream" (Italia) per la Sezione Sport e pubblicità, a "Roland Garros Magazine 2002" (Francia) per i New Media e a "The Olympic Century. The Passing Century" (Russia) per "Un Secolo di Sport". Infine, Premio del pubblico a Logos Tv, Premio Gazzetta dello Sport a "Sfide" (RaiTre), Premio Regione Lombardia a "Il Sogno continua" (Ass. "Un sogno per il Gaslini" e Juventus).