Il 13 ottobre scorso presso il cinema Arcadia di Melzo (Mi) è avvenuta la prima proiezione Digitale in Italia seguendo tutto il protocollo DCI, incluso l’encryption e la speciale chiave elettronica.
Da Gabriele Berto della società Impianti Televisivi Cinema di Lissone (Mi) abbiamo riceuto questa notizia, davvero interessante:
«Un'altra pietra miliare è stata posata nel percorso del Cinema Digitale: infatti il 13 ottobre scorso presso il cinema Arcadia di Melzo (Mi) è avvenuta la prima proiezione Digitale in Italia seguendo tutto il protocollo DCI, incluso l'encryption e la speciale chiave elettronica.
È stato effettuato il downloading del film "World Trade Center", distribuito dalla UIP, che ha consegnato al Cinema Arcadia un Hard Disk Drive compilato DCI e la chiave di decriptazione; il tutto è stato quindi riversato tramite una porta FireWire controllata da un normale PC ad un server QuVIS Cinema Player, che ha provveduto al playout senza nessun problema.
Questa è la prima proiezione DCI in Italia con pubblico pagante e segna quindi l'inizio dell'era DCI anche nel nostro Paese.
Ci ha fatto molto piacere che Arcadia abbia scelto le macchine QuVIS, per poter dimostrare l'affidabilità e la semplicità di utilizzo di queste macchine.
Gli innumerevoli succesi che QuVIS ha mietuto nel corso di questi anni di passaggio al digitale non sono casuali; sono di QuVIS le prime proiezioni in Cinema Digitale JPeg2000, le prime proiezioni in 3D da un unico server, il primo network DCinema nel mondo, la prima trasmissione di un film DCinema via satellite (già nel lontano 2000). A proposito di affidabilità, proprio in questo momento la NASA ha in viaggio verso Plutone una sonda spaziale con a bordo un sistema di trasmisione a Terra di immagini in altissima definizione; indovinate di chi è il sistema: naturalmente di QuVIS! (scusate se è poco...)».