Sabato si è svolta a Venezia un’esercitazione nell’ambito del Progetto Rialto, un sistema di comunicazione in fase di test che prevede una rete di soccorso legata alla Protezione Civile. Protagoniste dell’operazione sono Radio e Tele Venezia, Radio Supersound e Beautiful Radio.
Di colpo le trasmissioni si interrompono. Improvvisamente da radio e tv arriva l'annuncio di un'emergenza, con l'invito a mantenere la calma e le indicazioni sul da farsi...
Chiaramente non stiamo parlando della scena di un film ma del Progetto Rialto, un sistema di comunicazione in fase di test che durante il fine settimana appena trascorso ha dato ulteriore prova della sua validità.
L'esercitazione svoltasi il 24 aprile alle 10.00 aveva per scenario lo scoppio di un incendio all'interno della stiva di una nave traghetto piena di sostanze altamente tossiche.
Il "caso" preso in considerazione è stato l'incidente di un anno e mezzo fa alla Dow Chemical di Porto Marghera: in quell'occasione le linee telefoniche si erano immediatamente intasate.
La rete di soccorso, ponte interattivo tra istituzioni e cittadini chiamato non a caso Rialto, funziona nella provincia di Venezia e nell'area di Marghera. Il sistema, attivo da ottobre, collega tre radio locali (Radio Venezia, Supersound e Beautiful Radio) e un'emittente tv (Televenezia) con la prefettura, la Protezione civile, il Comune e la Provincia. A proteggere i segnali da intrusioni sono sofisticati sistemi di sicurezza installati presso le radio e la tv. L'Authority - lo ricordiamo - ha annunciato l'intento di realizzare una rete a livello nazionale, con Venezia come progetto pilota.
Il Comune di Venezia nell'ambito dell'esercitazione "Tritone 2004", promossa dalla Prefettura di Venezia, per quanto attiene ai gruppi di Volontari della Protezione Civile, durante il fine settimana appena trascorso ha dunque verificato la capacità di attivare in tempi rapidi due centri di accoglimento a disposizione delle persone che si trovassero nell'impossibilità di rientrare nelle proprie abitazioni, a seguito di un grave incidente di contaminazione chimica.