Conto alla rovescia per il Cartoons on the Bay

Manca poco al ventesimo compleanno del Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi che, anche per questa edizione, si terrà nella pittoresca laguna veneziana dal 7 al 9 aprile

Oltre cinquecento  opere in concorso provenienti da cinquanta paesi rappresentati, un Pulcinella Award finalmente consegnato da una giuria di bambini e una nuova sigla realizzata dalle menti creative dell’Asia e di Cartoon Italia. Ecco in sintesi quello che ci aspetta al Cartoons on the Bay, Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi  in programma a Venezia dal 7 al 9 aprile.

«Tema portante del Festival», ha spiegato il direttore artistico Roberto Genovesi , «sarà la declinazione del mito e il confronto tra i popoli attraverso i miti, le religioni e i flussi migratori». Come ha precisato la presidente della Rai Monica Maggioni: « Sono questioni importanti e di grande attualità, che saranno protagoniste di un’ampia retrospettiva e di molte anteprime». La prima a essere presentata al pubblico sarà “Robinson Croste” di Studio Canal, distribuito da Notorious Pictures. Ma il Cartoons on the Bay è anche il luogo per conoscere i grandi maestri che hanno scritto e disegnato la storia del cinema di tutti i tempi. Ospiti d’onore saranno Richard Garriott, inventore dei giochi di ruolo online e Chris Vogler, padre della sceneggiatura cinematografica moderna. «Entrambi», precisa Roberto Genovesi, «riceveranno il Pulcinella Special Award alla carriera». Il Premio “Studio dell’anno” invece sarà consegnato all’italiano Gertie per lo splendido lavoro fatto con il lungometraggio “Iqbal” e al polacco CD Projekt Red per il videogioco “The Witcher” che continua a far razzia di riconoscimenti in giro per il mondo. La scelta del miglior progetto d’animazione nel quadro dell’ormai classico premio Pitch Me viene affidata a tre creativi di grande talento: Francesco Artibani, Matteo Strukul, Claudio Villa. Dice ancora Genovesi: «Il primo  è uno degli sceneggiatori di punta della Disney; il secondo uno dei più apprezzati autori emergenti nel settore young adult; il terzo è il copertinista ufficiale di Tex». L'appuntamento è quindi dal 7 al 9 di aprile a Venezia, nello splendido e pittoresco Palazzo Labia; un palazzo che per il  terzo anno consecutivo è riuscito ad animare, magistralmente, la sua Laguna.

There is one comment

Pubblica i tuoi commenti