Contributi alle Radio: scadenza in vista

Che fatica per pochi euro… –

Fra pochi giorni scade il termine per le domande per i contributi 2009 per le Radio. Ma, anche se si hanno i requisiti, ottenerli poi sul serio, o meglio incassarli, è un’avventura…

Ecco infatti quanto è apparso sul 'bollettino' della FRT 'Radio&Tv Notizie”:

«Il 30 ottobre prossimo scade il termine per la presentazione al Dipartimento alle comunicazioni del MSE della domanda per l'erogazione dei contributi alle Radio locali per l'anno 2009… L'ammontare dello stanziamento (quest'anno le Radio in possesso dei requisiti di legge potranno disporre complessivamente di 21.750.000 euro), pari al 15% del totale delle misure di sostegno previste per l'emittenza locale (Tv e Radio), è suddiviso per 3/12 alle Radio comunitarie, per 3/12 alle Radio commerciali e per i restanti 6/12 alle emittenti che hanno presentato la domanda di ammissione ai benefici previsti dalle provvidenze all'editoria… per l'anno precedente a quello cui il contributo si riferisce. A queste ultime lo stanziamento viene assegnato sulla base di una graduatoria proporzionale al punteggio ottenuto da ciascuna emittente che tiene conto della media dei fatturati consegui nel biennio precedente e del personale impiegato.

La regolarità delle posizioni fiscali nei confronti dell'erario, nonché l'avvenuto versamento dei canoni di concessione costituiscono condizioni per l'erogazione del contributo.
In caso di mancato pagamento dei canoni di concessione, il Dipartimento alle comunicazioni, analogamente agli anni precedenti, tratterrà in pagamento, totale o parziale, le somme di cui le emittenti risultino debitrici sugli importi da erogare a titolo di contributo.

Quanto alla materiale erogazione dei contributi pregressi da parte del dipartimento (e qui cominciano i guai veri; Ndr.), nonostante i ripetuti solleciti della Federazione, non sono stati pagati i contributi relativi all'anno 2003 (nel frattempo andati in perezione) e la gran parte di quelli relativi al 2006. L'Amministrazione non ha ancora provveduto a predisporre le graduatorie e gli elenchi relativi alle domande 2007 e 2008».

Pubblica i tuoi commenti