Contro la crisi il set in casa tua

Proliferano le agenzie che affittano location “domestiche”, ovvero abitazioni e studi privati per girare spot e film.

I teatri di posa stanno diventando troppo cari ed allora le case di produzione prendono in affitto abitazioni e uffici di privati. Un vero e proprio business che sta esplodendo con la crisi che ha colpito tutti i settori produttivi, produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie comprese. Come apparso in dettaglio sul 'Sole 24 Ore', per un appartamento le produzioni cinematografiche pagano tra i 1.000 e i 3.500 euro al giorno in base alla metratura e al prestigio dell'appartamento. E non è detto che i piccoli appartamenti non siano richiesti: dipende dalle esigenze della regia.

Per uno spot pubblicitario la produzione paga dai 1.000 ai 3.000 euro, mentre affittare uno studio professionale costa di più, dai 2.000 ai 4.000 euro al giorno. Le riprese, in genere, non durano più di due giorni (si gira per 12 ore al giorno) e il pagamento viene effettuato a fine riprese.

Con la scelta dell'abitazione o dell'ufficio viene stipulato un vero e proprio contratto d'affitto di noleggio temporaneo d'immobile che prevede la possibilità del locatario di rivoluzionare l'appartamento spostando e cambiando la disposizione dei mobili, a condizione che al termine del periodo d'affitto l'immobile venga lasciato come era stato trovato. Oltre alla stanza dove vengono girate le riprese, in genere, è necessario mettere a disposizione della troupe anche il bagno ed una stanza da adibire a guardaroba e sala trucco.

Il consiglio dei legali è comunque di allegare un verbale nel quale specificare le condizioni di conservazione di quanto messo a disposizione della produzione e di richiedere una polizza assicurativa per eventuali danni (ma in genere le produzioni sono coperte in questo senso).

Per mettere a disposizione delle produzioni il proprio appartamento o ufficio esistono delle agenzie specifiche rintracciabili su Internet. Alcune chiedono di inviare fotografie della propria location, altre mandano il loro fotografo. Inoltre, alcune fanno pagare una modica cifra.

Una volta inserite le foto sul catalogo dell'agenzia non resta che aspettare (anche se non è detto che si venga chiamati).

Pubblica i tuoi commenti