È Corrado Passera, al posto di Paolo Romani, il nuovo ministro dello Sviluppo Economico, da cui dipendono anche la Tv e le telecomunicazioni, nel Governo Monti, appena costituito.
Il nuovo Ministro accorpa, per la precisione, anche le competenze del Ministero delle Infrastrutture, che viene accorpato a quello dello Sviluppo Economico - Comunicazioni.
Vediamo una beve biografia di Passera.
È nato a Como il 30 dicembre 1954. Laurea alla Bocconi e master in Business Administration alla Wharton School di Philadelphia (USA), Passera nel 1980 entra in McKinsey dove rimane per cinque anni. Successivamente intraprende una lunga collaborazione con il gruppo di Carlo De Benedetti che lo vede inizialmente impegnato in Cir, la holding del Gruppo, dove ricopre la carica di Direttore Generale fino al 1990.
Nel 1991 diventa direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore e, a seguire, del Gruppo Editoriale L'Espresso. Nel 2006 Corrado Passera è tra gli artefici del processo che porterà all'integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, dando vita a Banca Intesa Sanpaolo, di cui da allora fino ad oggi è stato a capo.