Due marchi storici della ‘luce italiana’ tornano nel nostro Paese: si tratta di QuartzColor e di IFF, che sono stati acquisiti dalla Cosmolight.

La Cosmolight acquisisce due dei marchi storici della “luce” italiana. Anzi, il più storico marchio della luce cine-televisiva, QuartzColor, creato a suo tempo da due dei fratelli Ianiro, anche grazie al contributo di alcuni personaggi del settore (che proprio dall'azienda dei fratelli Ianiro hanno mosso i primi passi), come Mario De Sisti, solo per fare un esempio. E anche Francesco Rocchi, fondatore della Cosmolight, ha iniziato a suo tempo ad operare nel settore utilizzando proprio, come tecnico del service con il quale allora lavorava, gli illuminatori della Ianiro QuartzColor. Oggi, dopo varie vicissitudini, il marchio ritorna in Italia, grazie appunto ad una delle aziende storiche (anche se non vanta gli stessi anni della QuartzColor), la Cosmolight, che lo ha acquisito dal Tribunale francese di Creteil.
Lo stesso discorso vale per la IFF, fondata a suo tempo da Fusi e poi passata alla Manfrotto, prima di essere successivamente ceduta al gruppo QuartzColor.
Onde evitare di generare confusione, dobbiamo specificare che la QuartzColor non ha nulla a che fare con la Ianiro, fondata a suo tempo dal terzo fratello Aldo Ianiro, che ha sempre avuto e mantiene una sua indipendenza rispetto all'azienda storica QuartzColor. Come lo stesso Francesco Rocchi ha tenuto a specificare: “Questa acquisizione ci permetterà di crescere ulteriormente, soprattutto grazie all'ampliamento dell'offerta; i nostri prodotti sono fortemente complementari rispetto a quelli dei marchi rilevati. Adesso possiamo offrire ai nostri clienti una gamma più vasta di prodotti; anche geograficamente completiamo la nostra presenza sul mercato internazionale”.
Ma la Cosmolight dovrebbe probabilmente acquisire, conseguentemente, anche buona parte della rete di distribuzione dei due marchi, migliorando la propria presenza sul mercato internazionale. Certamente molti dei dealer storici dei due marchi, sparsi nei cinque continenti, saranno lieti di poter contare su un'azienda affidabile, che arricchirà la loro potenzialità di penetrazione sul mercato anche con la gamma dei prodotti Cosmolight, oltre ai già per loro familiari prodotti della IFF e/o QuartzColor.
Non resta a questo punto che aspettare, per vedere quanto prima le gamme dei prodotti IFF e QuartzColor di nuovo disponibili sul mercato.
SONO STATO PER ALCUNI ANNI RESPONSABILE DEL REPARTO DI RICERCA E SVILUPPO DELLA QUARTZCOLOR : SO BENISSIMO QUANTO VALGONO QUEI PRODOTTI E L’AMPIEZZA DI COPERTURA DEL MERCATO