Da Mediaset nasce La5, in DTT

Mediaset lancia il 12 maggio. La5, nuova rete gratuita del digitale terrestre in onda 24 ore su 24. È dedicata alle donne (ma non solo) ed è diretta da Massimo Donelli. Intrattenimento, reality, film, fiction, sit-com, soap opera…

Ecco il comunicato di Mediaset per l'occasione:

«Produzioni inedite, confezionate e realizzate ad hoc e pensate per il gusto femminile. Si parte mercoledì 12 maggio alle 21.10 con 'Le nuove mostre', programma quotidiano di Antonio Ricci, condotto da Costanza Caracciolo e Federica Nargi.
Martedì 25 maggio, in prima serata, La5 propone 'Ciao Darwin 6: istruzioni per l'uso', un inedito backstage del programma che ha sbancato l'Auditel. Paolo Bonolis e Luca Laurenti guideranno il pubblico in un divertente viaggio dietro le quinte dello show, per mostrare tutto quello che non si è mai visto.

E, da luglio, 'Amici in tour': i ragazzi della scuola di Maria De Filippi in giro per l'Italia con il loro spettacolo: Emma, Loredana, Pierdavide, Matteo e gli altri protagonisti dell'ultima edizione del talent show più famoso si esibiranno con le canzoni e i balletti che li hanno resi celebri ai telespettatori di Canale 5.

La5 è anche riproposizione di alcuni tra i programmi più amati dal pubblico femminile, trasmessi in orari e giorni diversi dal solito.
Il lunedì, in prima serata, 16 puntate dell'ultima edizione del 'Chiambretti Night', selezionate tra quelle che le donne hanno più gradito.
E poi, 'Verissimo', con i momenti più emozionanti delle interviste di Silvia Toffanin. E ancora, in seconda serata, chi si è perso le puntate pomeridiane potrà rivedere 'Pomeriggio 5' con Barbara d'Urso.
La5 trasmetterà inoltre la prima mitica edizione di 'Grande Fratello', il programma che 10 anni or sono ha aperto la strada a un nuovo genere televisivo, il reality show, diventando un vero e proprio fenomeno di costume.
E a seguire, 'Mai dire Grande Fratello 1' con l'irriverente Gialappa's Band che ha contribuito alla notorietà (e ai soprannomi) di alcuni personaggi della prima edizione della Casa».

Ancora: «Dalla rieducazione di ragazze maleducate alla scuola per top model, dalle 30 cose da fare nella vita agli stilisti che si vogliono affermare come guru di stile... Un giro del mondo tra i reality show più divertenti, ironici, originali e sorprendenti.
Nella serata d'esordio della rete, subito dopo ìLe Nuove Mostreì, andrà poiin onda 'Come tu mi vuoi', il film in prima visione Tv interpretato da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.

Le serie Tv 'I Tudors', 'Privileged', 'Beautiful People', 'Pushing Daisies', 'Eastwick', 'Women's Murder Club' saranno visibili, per la prima volta gratuitamente, su La5. E ancora, 'Damages', 'Cashmere Mafia' e 'Californication', serie già conosciute dal pubblico delle reti generaliste.
E per le più giovani, il pomeriggio di La5 è dedicato ai telefilm americani entrati nell'immaginario teen: 'The O.C.', 'Paso Adelante', 'Wildfire', 'Veronica Mars', 'Il Mondo di Patty'».

Per le fiction, «'I Liceali', 'Amiche mie' e nella stagione autunnale, 'I Cesaroni 4'». Pr le sitcom, «'Così fan tutte', con Alessia Marcuzzi e Debora Villa: 'Le regole dell'amore' (produttore d'eccezione Adam Sandler).

Tutte le domeniche, a partire dalle 19.30, si potranno rivedere altresì, in un'inedita edizione da prima serata, le soap più amate di Canale 5, 'Centovetrine' e 'Beautiful'. In day time, dopo aver appassionato i telespettatori tedeschi, approda anche sul digitale terrestre la soap 'Alisa - segui il tuo cuore'».

Sulla rete, per chi si fosse perso la programmazione del canale, «l'appuntamento è per il giorno successivo, dalle ore 12.00, su www.video.mediaset.it, dove verranno riproposti i programmi di punta e, in particolare, tutta la prima edizione del 'Grande Fratello' condotta da Daria Bignardi.

In questa prima fase, La5 sarà visibile sulla piattaforma del digitale terrestre sui canali 31 e 44 (entro fine giugno 2010, l'Agcom assegnerà però una nuova numerazione alla rete).
Con La5, Mediaset prosegue l'investimento sul digitale terrestre gratuito, iniziato nel 2004 con Boing, il primo canale gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie, e proseguito nel 2007 con Iris, cinema di qualità e serie di culto. E non finisce qui. Entro il 2010 è previsto il varo di una nuova rete giovane maschile (nome di lavoro Italia 2) e di un canale all news, diretto da Mario Giordano, dedicato all'informazione 24 ore su 24.

Massimo Donelli: "Entro la fine del 2010 il 70% degli italiani guarderà la Tv solo sul digitale terrestre. Questo è il momento giusto per rafforzare l'offerta gratuita di Mediaset. Canale 5 attraverso La5 offrirà al suo pubblico giovane femminile (ma non sottovaluterei quello maschile) un'ulteriore possibilità di vedere i programmi preferiti e molti altri titoli pensati e realizzati a misura per i gusti delle donne fino ai 40 anni. Insomma, offrirà a tante ragazze e donne la possibilità di fare zapping verticale in un mondo televisivo che conoscono e amano"».

Pubblica i tuoi commenti