Rohde & Schwarz presenta un nuovo analizzatore di spettro portatile con un peso incredibilmente ridotto e una lunga durata della batteria: R&S Spectrum Rider
Il versatile R&S Spectrum Rider di Rohde & Schwarz aiuta gli utenti durante l'installazione e la manutenzione dei trasmettitori RF e supporta anche le funzioni di misura nei laboratori di sviluppo RF e nell’assistenza. Grazie alla sua elevata sensibilità di -160 dBm e precisione di misura tipicamente 0,5 dB tra 10 MHz e 3 GHz, R&S Spectrum Rider offre prestazioni RF ai vertici della categoria.
La gamma di frequenza del R&S Spectrum Rider può essere estesa tramite aggiornamenti software - una funzionalità impareggiabile in questa classe degli strumenti di misura. Il modello base copre la gamma di frequenza da 5 kHz a 2 GHz, che può essere estesa fino a 3 GHz o 4 GHz per supportare le applicazioni che richiedono frequenze maggiori, come la misura dei segnali radio oltre i 2 GHz o segnali superiori a 3 GHz in bande TD-LTE.
Rohde & Schwarz ha ottimizzato l’uso del R&S Spectrum Rider per uso sul campo. La batteria dell'unità ultra leggera (2,5 kg) dura fino a otto ore, il che lo rende l'unico strumento nel suo genere in grado di lavorare una giornata intera senza necessità di ricarica. La tastiera retroilluminata permette agli utenti di lavorare al buio e il display anti-riflesso supporta una modalità diurna per una buona leggibilità sotto luce solare diretta. R&S Spectrum Rider è stato testato sul campo in linea con le norme MIL PRF 28800F classe 2 ed è dotato di interfacce e porte protette.
Lo strumento è il primo analizzatore di spettro portatile del settore ad offrire un touchscreen capacitivo di grandi dimensioni che consente agli utenti di laboratorio di regolare in modo semplice e intuitivo le impostazioni quali, la frequenza, la durata e il livello di riferimento e di impostare i markers. I suoi ampi tasti e la rotellina multifunzione, inoltre, ne consentono un facile utilizzo anche con i guanti in ambienti esterni. L'analizzatore può essere controllato a distanza tramite USB e LAN.
R&S Spectrum Rider, che si presenta con una serie di vantaggiose opzioni, è uno strumento utile per i diversi settori industriali. Le opzioni disponibili comprendono, ad esempio, misure di potenza media e di picco. Lo strumento si rivolge a tecnici sul campo e ingegneri di laboratorio allo stesso modo, in quanto supporta funzioni per misure quotidiane per il settore aerospazio e difesa, per le comunicazioni wireless e di trasmissione, e per l’ambito delle certificazioni.
Il nuovo Spectrum Rider farà parte della serie FPH (nella foto l’apparecchio FPH 47735).