Si chiariscono, dopo le prime notizie di venerdì, i progetti di Tarak Ben Ammar per la rete terrestre ex Tele+ con concessione: non sarà Eurosport ma Sport Italia, sempre in accordo con Tf1. Mistero sulla ex Tele+ Nero…
Adesso è tutto un po' più chiaro: dopo il primo articolo del "Corriere della Sera" di venerdì sono arrivate le conferme e i particolari. Tarak Ben Ammar sta effettivamente per rilevare, se arriverà il via libera da Bruxelles, le due reti terrestri analogiche ex Tele+ (oggi Sky, provvisoriamente), di proprietà delle due società Europa Tv e Prima Tv, attualmente "parcheggiate" presso la società Spafid (legata a Mediobanca) in attesa delle cessione.
Ben Ammar è intanto effettivamente il personaggio di riferimento della ormai famosa Holland Coordinator and Services B.V. Ma quest'ultima è solo uno dei protagonisti della grande operazione in corso. L'altra è l'importante emittente privata francese Tf1 (del gruppo Bouygues), proprietaria di Eurosport.
Non sarà però esattamente Eurosport l'approdo finale della rete più importante fra le due in vendita, ovvero quella di Europa Tv (Tele+ Bianco), che è forte della piena concessione di cui è in possesso, unita ad un'ottima copertura del territorio nazionale. Ben Ammar, al 51%, e Tf1 (al 49%) hanno infatti costituito per acquistare la rete in questione la società Holland C&S Italia, che dovrebbe dare vita a una nuova emittente sportiva, Sport Italia. Il prezzo che sarà pagato per l'operazione è di circa 70 milioni di euro, mentre tutto è subordinato, come dicevamo, a un non scontato "via libera" da parte dell'antitrust europeo (Ben Ammar è molto legato a Murdoch e anche a Mediaset). Costerà invece "solo" 40 milioni di euro la seconda rete nazionale (con sola autorizzazione provvisoria) in vendita, quella di Prima Tv (ex Tele+ Nero) che sarà acquisita dal solo Tarak Ben Ammar.
E qui si sa meno sul futuro: che ne vorrà fare il finanziereO Sembra scontato che la rete effettuerà la sperimentazione digitale, ma Ben Ammar lo farà in proprio o finirà per cedere la rete ad altri (MediasetO, RaiO). In questo caso sarà bene avere lumi al più presto.