Dal 1° novembre due nuovi canali Rai per i ragazzi su Sky

Si chiude l’interessante esperienza di RaiSat Ragazzi, che lascia il posto a due nuove reti, in partenza a novembre: RaiSat Yoyo (per bambini da da 0 a 6 anni) e RaiSat Smash (da 6 a 10 anni).

Dal sito www.digiital-sat.it:

«Con l'arrivo dei nuovi RaiSat Yoyo e RaiSat Smash diventano 14 i canali della piattaforma Sky dedicati al mondo dei ragazzi. Un vero e proprio ''Satellite dei bambini'' dove sono garantiti divertimento innanzitutto e poi apprendimento, contenuti pensati per ogni fascia d'età, dai bambini in età prescolare fino agli adolescenti, qualità e garanzia degli argomenti trattati, stimolo alla fantasia e alla creatività, tutela nella fruizione autonoma del prodotto e internazionalità. E i dati Auditel dell'ultimo trimestre confermano l'apprezzamento dei bambini per la loro tv, facendo raggiungere al satellite una share superiore al 14% nell'all day e superiore al 18% nel pomeriggio (Sky ha celebrato la qualità e ampiezza dell'offerta per i più piccoli con una conferenza stampa apposita nei giorni scorsi; Ndr).

In soli 3 anni la pay tv ha quasi triplicato il numero dei canali dedicati ai bambini, passando dai 5 degli inizi ai 14 di oggi. Un impegno motivato dalla consapevolezza dell'attrazione che la televisione esercita nei confronti dei più piccoli della famiglia. Secondo un'indagine Doxa 2005 sulle abitudini dei giovani viene confermato il fatto che la Tv e' il primo dei passatempi dei bambini dai 5 ai 13 anni che spendono il 31% del loro tempo libero, in media 110 minuti in un giorno feriale, a guardare la Tv».

Ma veniamo in specifico alla nuova offerta Rai:

«L'offerta Rai Sat è pronta a rifarsi il look: da novembre, infatti, il pacchetto di canali prodotto dalla divisione satellitare della Rai in esclusiva per il bouquet Sky passerà da cinque a sei, con alcune importanti variazioni.

In primo luogo, Rai Sat Ragazzi non esisterà più, ma genererà due nuovi canali differenziati per target e contenuti: avremo quindi Rai Sat Yoyo, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, con cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali che propongono, in chiave divertente e ludica contenuti adatti a bambini in età evolutiva, con il ricorso ai linguaggi più moderni e una grafica 3D accattivante e particolarmente innovativa.

Per i bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni), nasce invece Rai Sat Smash, che propone ogni giorno dalle 6.00 alle 23.00 serie tv, cartoni animati, film, telefilm e produzioni originali divisi per fasce di programmazione giornaliera con una particolare attenzione alleOnuove tecnologie e ai linguaggi multimediali.

Non solo i bambini nel nuovo Rai Sat: il canale dedicato al cinema internazionale, Rai Sat Cinema World, perderà quest'ultima parola per chiamarsi semplicemente Rai Sat Cinema e rivolgersi con rinnovato impegno e dedizione al grande cinema di casa nostra».

Pubblica i tuoi commenti