Dalet conquista anche la Svezia 

Sveriges Radio AB, l'emittente radiofonica nazionale svedese (SR), baserà il proprio sistema informatico per la gestione della newsroom (NRCS) sulla soluzione suite Dalet News, alimentata dalla piattaforma Dalet Galaxy.

Il progetto NRCS, diffuso su larga scala, coinvolge 1.700 Utenti, si sviluppa su 25 posizioni geografiche in Svezia e va a sostituire il sistema ENPS già esistente. Distribuito su un’infrastruttura virtuale, prevede un'unica piattaforma centralizzata Dalet Galaxy, che faciliterà i costi di installazione multisito dedicati alle news.

Dalet Galaxy costituisce una base completamente aperta, integrata e in grado di espandersi su cui implementare nuovi flussi di lavoro scalari. Può ospitare qualsiasi cosa, da altri Utenti a nuovi feed per social media: rende gli inserimenti facili da introdurre e redditizi.

L'installazione comprende gli strumenti Dalet NRCS, che si basano sulla creazione del servizio giornalistico, e associa Dalet On-the-Go, un'applicazione mobile progettata per mantenere i giornalisti sul campo sempre collegati alla redazione.

Inoltre, l'installazione Dalet fornisce strumenti per monitorare, analizzare e sintetizzare le informazioni sui vari argomenti da trattare, le aree geografiche e demografiche delle persone e gli argomenti trattati nei servizi giornalistici.

Il modello data-centrico e gli strumenti di reporting di Dalet servono proprio a facilitare le attività giornalistiche; tutto questo consentirà ai giornalisti di monitorare i contenuti prodotti secondo un certo numero di ‘angolazioni’ come la lingua parlata, il genere e altro ancora, più avanti.

Sveriges Radio è l'emittente radiofonica nazionale svedese basata su finanziamento pubblico. Produce e trasmette più di 115.000 ore di programmazione ogni anno e ha un ascolto medio giornaliero di quattro milioni di persone. Si tratta di una media company decentrata che comprende 25 canali locali, un gran numero di uffici editoriali e una vasta rete di corrispondenti esteri in tutto il mondo.

Il sito web sverigesradio.se attira più di un milione di visitatori unici a settimana e la sua applicazione per cellulare è utilizzata da quasi 600.000 persone a settimana.

Ricordiamo che di Dalet è partner in Italia la Media Power di Marcello Dellepiane (nella foto), un’azienda italo-francese che si occupa di semplificare i flussi di lavoro nel settore media con tecnologie proprie e, appunto, con partner prestigiosi.

Questi i riferimenti di Media Power: via XII ottobre 2/181 - 16121 Genova, tel. 010 553-0177, fax 010 570-9961, email: info@media-power.it, http://www.media-power.it.

Pubblica i tuoi commenti