Alessio Vinci, a capo dell’ufficio romano della Cnn, è il conduttore di ‘Matrix’, che riprenderà dopo il Festival di Sanremo e proseguirà fino a giugno. ‘Sopite’ le polemiche interne alle redazioni Mediaset, sciopero annullato.
È Alessio Vinci, volto della CNN, il nuovo conduttore di 'Matrix' dopo che Enrico Mentana ha sbattuto la porta la settimana scorsa per il "caso Englaro". In occasione della morte di Eluana Englaro, Mediaset ha preferito andare regolarmente in onda con 'Il Grande Fratello' e lasciare l'approfondimento a Emilio Fede su Rete 4, invece di mandare uno Speciale Matrix dedicato a Eluana Englaro o almeno 'finestre di informazione'.
Per trovare il sostituto di Enrico "mitraglia" a 'Matrix' è stata sufficiente una settimana. Quaranta anni, laureato in Scienze Politiche all'Università di Milano e dal 1989 giornalista della CNN, per la quale è stato corrispondente da Mosca, Berlino e Belgrado, Vinci è attualmente corrispondente dalla CNN dall'Italia e a capo dell'ufficio romano della rete all news americana.
'Matrix' riprenderà quindi la prossima settimana e Alessio Vinci si assenterà dalla sua rete fino a giugno, in una sorta di "prestito" a Mediaset. Lo stesso Vinci (che si è aggiudicato tra l'atro il Premio dedicato dal 'Corriere della Sera' a Maria Grazia Cutuli) è abbastanza abbottonato e si limita a un commento stringato: "Preferisco dare la precedenza ai colleghi di Matrix".
Ma per lui parla Tony Maddox, direttore generale di CNN International: "AlessioVinci ha accettato l'invito a condurre Matrix fino a fine stagione. Per Cnn è un vanto avere uno dei suoi più autorevoli giornalisti in questo ruolo".
Ma l'arrivo di Vinci è bastato, almeno per ora, a sedare in buona misura le polemiche scatenate dalle dimissioni di Mentana. Se lo sciopero indetto dal Cdr di Videonews è stato sospeso e il Tg5 lo ha revocato, a Videonews resta comunque lo stato di agitazione, per "le modalità con cui si è consumato il divorzio con Enrico Mentana e per i tempi troppo brevi in cui si è disperso un patrimonio professionale che appartiene a tutti i giornalisti Mediaset".
Un periodo di relativa tregua, comunque, dopo le assicurazioni fornite dall'azienda su 'Matrix'.