Diciamolo subito, naturalmente. Un piccolo conflitto di interessi c’è, perché ‘Millecanali’, come molti sapranno, fa parte del Gruppo 24 Ore, che riunisce le attività che fanno da ‘contorno’ al quotidiano di via Monterosa, a Milano, ‘Il Sole 24 Ore’, appunto. Non siamo dunque del tutto, in questo caso, osservatori disinteressati ed è quasi superfluo dire che la figura di Ferruccio De Bortoli gode, in questa testata, come in tutto il Gruppo 24 Ore, di una forte stima e di un grandissimo rispetto….
Diciamolo subito, naturalmente. Un piccolo conflitto di interessi c'è, perché 'Millecanali', come molti sapranno, fa parte del Gruppo 24 Ore, che riunisce le attività che fanno da 'contorno' al quotidiano di via Monterosa, a Milano, 'Il Sole 24 Ore', appunto.
Non siamo dunque del tutto, in questo caso, osservatori disinteressati ed è quasi superfluo dire che la figura di Ferruccio De Bortoli gode, in questa testata, come in tutto il Gruppo 24 Ore, di una forte stima e di un grandissimo rispetto. Di lui ammiriamo la professionalità, il rigore morale e assieme la pacatezza delle argomentazioni, soprattutto l'indipendenza e l'aver messo al primo posto, in tutti questi anni, il proprio dovere di fare informazione. Non dimentichiamoci, del resto, del forte legame di De Bortoli con una figura come quella di Enzo Biagi, maestro di giornalismo.
Proprio per questo De Bortoli sembrava un personaggio che, per certi versi, poteva avere qualche difficoltà in un ambiente come quello della Rai, dove la politica, tradizionalmente, è al primo posto e dove i desideri e gli appetiti dei partiti sono all'ordine del giorno. Sarà stato questo a fargli decidere per la rinuncia, dopo una prima fase di disponibilitàO O sono state le pressioni dell'AD Calabi per garantire la continuità al 'Sole 24 Ore'O
Comunque sia, la Rai perde un possibile buon presidente, il quotidiano del nostro gruppo conserva un ottimo direttore. Per questo la cosa non ci dispiace, anche se alla Rai adesso bisognerà trovare un altro nome, possibilmente ancora di questo valore.
(Mauro Roffi)