Deaf TV, la prima Tv per i sordi

VeeSee TV e Information TV danno vita al primo canale satellitare interamente dedicato ai sordi. Dal 1° ottobre sono infatti iniziate le trasmissioni in chiaro sulla piattaforma a 28° Est, oppure sul canale 167 di BSkyB.

È iniziata da poche settimane la programmazione di Deaf TV, un canale interamente ideato e prodotto da sordi per la comunità dei sordi. Il progetto è partito con poche ore di programmazione ma l'ambizione è quella di creare un vero e proprio canale di 24ore, sette giorni su sette.

Il palinsesto di Deaf TV è composto non solo da programmi sottotitolati o accompagnati dal linguaggio dei segni ma soprattutto da programmi originali di diverso genere (sport, cultura, intrattenimento, news, etc.) interamente creati da sordi per la comunità dei sordi.

Il progetto, che non è supportato da fondi pubblici, ha scopi esclusivamente commerciali ed è una vera e propria scommessa dei fondatori di VeeSee TV, una Onlus che da tempo si occupa di problemi di informazione/comunicazione e accessibilità.

Information TV che gestisce 3 canali satellitari in chiaro sulla piattaforma BSkyB e già ospita sulla sua piattaforma microTV di editori terzi, fornirà alla nuova creatura spazio nel proprio palinsesto e ne supporterà lo sviluppo.

Fred Perkins, amministratore delegato di Information TV, ha dichiarato nel corso della presentazione del nuovo canale: "Sono molto felice di questa collaborazione con VeeSee TV che ci consente di dimostrate nuovamente la bontà del nostro modello di business. Information TV, infatti, consente a piccoli editori di creare il proprio canale satellitare iniziando da poche ore di trasmissione senza sostenere gli alti costi di un intero canale satellitare. Information TV rappresenta il modo più semplice, economico e flessibile per raggiungere il pubblico satellitare inglese che conta più di 8 milioni di famiglie. VeeSee si aggiunge ad altri editori nazionali ed internazionali che producono e trasmettono sulla nostra piattaforma programmi dedicati a diverse nicchie di telespettatori; da Caravan Channel, a Russia Today, un canale interamente dedicato alla comunità Russa in Inghilterra".

Susie Grant, direttrice di VeeSee TV ha aggiunto: "Siamo soddisfatti perché finalmente siamo riusciti ad avere un adeguato spazio in TV con programmi che riflettono e affrontano le problematiche e gli aspetti della vita dei sordi. I sordi sono persone reali, non una lobby che combatte per imporre obblighi di accessibilità ai canali TV nazionali. La comunità dei sordi è composta da persone di incredibile talento ma che fino ad ora ha avuto poche opportunità di proporsi in TV".

I primi programmi del canale sono in onda tutti i martedì alle 15, giovedì alle 20 e domenica alle 13.

Pubblica i tuoi commenti