Decreto Rete 4: il Governo pone la fiducia

Rete 4 e RaiTre resteranno intoccabili almeno fino a maggio, quando l’Autorità garante delle telecomunicazioni dovrà dire se il mercato della tv digitale si è consolidato…

Ieri il Governo ha posto alla Camera la fiducia sul "decreto Gasparri", che prorogherebbe le trasmissioni in analogico di Rete 4 almeno fino a maggio, dopo che una sentenza della Corte costituzionale ne aveva ordinato il passaggio sul satellite al 31 dicembre 2003.

Il dl dispone anche che RaiTre conservi la pubblicità. Il voto avverrà oggi a partire dalle 16.00, come ha deciso ieri in giornata la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La fiducia, scontata fin dalla scorsa settimana e chiesta in un'aula semideserta dal ministro della Funzione Pubblica Luigi Mazzella a nome dell'esecutivo, arriva dopo che oltre due settimane fa numerosi "franchi tiratori" della maggioranza si erano uniti al centro-sinistra contro la legge sul sistema dei media (la Gasparri), determinandone il rinvio in Commissione.

Il Governo cerca con la fiducia su un dl che scade a fine mese di mettere a segno il primo risultato concreto a proposito di una normativa che in un anno e mezzo di discussione non è riuscita ancora a trovare la strada dell'approvazione davvero definitiva (la Gasparri è stata rinviata alle Camere) da parte del Parlamento.

Pubblica i tuoi commenti