Deutsche Telekom cede il 10% di Eutelsat a De Agostini

De Agostini ha acquistato per 210 milioni di euro la quota del 10,87% che Deutsche Telekom deteneva nell’operatore satellitare europeo Eutelsat.

La quota della società tedesca, che prosegue le proprie dismissioni per ridurre un debito da 64 miliardi di euro, sarà acquisita da una società lussemburghese di nuova costituzione, a cui partecipano, oltre a De Agostini, la stessa Deutsche Telekom e 21 Investimenti del gruppo Benetton, come informa una nota della De Agostini. Il valore dell'operazione è di 210 milioni di euro.

L'operazione segue la vendita di una quota del 10% in T-Online, divisione internet di Deutsche Telekom, per 732 milioni di euro, avvenuta all'inizio del mese.

Deutsche Telekom ha reso noto un piano di dismissioni degli asset non strategici per 8,5 miliardi di euro, volto a ridurre l'indebitamento, pari a tre volte gli utili delle sue attività strategiche e pari a 50-53 miliardi di euro, entro la fine del 2003.

Le dismissioni si aggiungono ad altre misure annunciate dal nuovo ad Kai-Uwe Ricke, quali la riduzione degli investimenti e l'abolizione della distribuzione di dividendi per 1,6 miliardi di euro.

Pubblica i tuoi commenti