‘Milano-Roma’, uno dei racconti di viaggio più iconici ed apprezzati della Televisione italiana, grazie al suo sapiente mix di originalità, cultura e ironia, riprende con una nuova edizione, lunedì 14 novembre alle 23.45 su Rai2. Le puntate successive andranno in onda ogni lunedì in seconda serata, alle 23.15.
Nel corso di questo nuovo ciclo di 7 puntate, si scoprirà la giornata in auto lungo l’Autostrada del Sole di altrettante “strane coppie”, formate da due volti popolari ma diversi tra loro per origine o per vocazione professionale, a cui si aggiunge un’importante novità: la presenza della Gialappa’s Band. Carlo Taranto, Marco Santin e Giorgio Gherarducci selezioneranno e accoglieranno le coppie protagoniste e si prenderanno cura di loro durante il viaggio, interrompendo con curiose sollecitazioni le loro chiacchiere e ascoltando quanto i due ospiti diranno lungo il tragitto.
‘Milano-Roma. In viaggio con i Gialappa’s’ è il racconto di un incontro, di una conoscenza inattesa, di una seduzione o di un’antitesi, dell’intimità che si crea in un viaggio di quasi 600 km sull'Autostrada del Sole, gomito a gomito nella stessa automobile. La Gialappa’s Band sa tutto dei due ospiti protagonisti: i punti deboli, gli assi nella manica, i fatti curiosi e gli aneddoti inconfessati. Saprà quindi aiutare ognuno dei due compagni di viaggio a conoscere meglio l’altro costruendo un terreno di confronto possibile, in una dinamica che alternerà momenti comici e momenti seri e intensi a parti più serenamente leggere.
Giancarlo Magalli e Giulia Salemi, Diego Abatantuono e Dino Abbrescia, Erri De Luca e Geppi Cucciari, Carlo Lucarelli e Bruno Barbieri, Costantino Della Gherardesca e Giulia Innocenzi, Giovanni Floris e Don Mauro Leonardi, Elisabetta Gregoraci e Mago Forest sono le coppie che si confronteranno lungo l’Autostrada del Sole, la grande via che unisce il Nord e il Sud, vera e propria “colonna vertebrale” della mobilità, dello sviluppo e delle identità dei territori del nostro Paese.
‘Milano-Roma. In viaggio con i Gialappa’s’ è un programma realizzato da ZeroStories Tv e prodotto da Autostrade per l’Italia. Gli autori sono Fabrizio Gasparetto, Silvia Bizzotto, Luca Mayenza e la Gialappa’s Band; la regia è a cura di Beppe Tufarulo. Produttore esecutivo: Valentina Rizzato. Client Manager: Silvia Napolitano. Head of production: Claudia Riva. L’idea di riproporre lo storico formato come branded content è di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia.
“Siamo orgogliosi di riportare in Tv uno dei format italiani più innovativi degli ultimi vent’anni - ha detto Matteo Scortegagna, AD ZeroStories, agenzia dedicata all’ideazione e produzione di contenuti di Branded Entertainment destinati a una distribuzione multipiattaforma - . Il team di ZeroStories anche in quest’occasione ha saputo dare vita a un’operazione di branded content in piena sinergia con il cliente, Autostrade, e con il broadcaster Rai, sfruttando al meglio le tante e curiose opportunità di narrazione che nascono dal viaggio e dal confronto tra le personalità più diverse”.
Nata all’inizio del 2015, ZeroStories lavora mettendo insieme competenze strategiche e di comunicazione per offrire ai clienti un servizio che va dalla generazione del contenuto fino alla strategia di distribuzione multicanale. Tra i progetti realizzati da ZeroStories nel 2016 ci sono: ‘Start! - La Vita a portata di App’ (branded content per TIM in onda su Rai2), ‘La stilista delle Spose’ (branded content per l’azienda Nicole Spose in onda su Discovery), ‘Bar Fight’ (branded content per illycaffè in onda su SkyUno HD).