Digidesign riceve l’Oscar per Pro Tools

Digidesign si è aggiudicata un Academy Award of Merit (Oscar). La statuetta è un riconoscimento per la workstation audio digitale Pro Tools, ormai standard per la creazione e l’editing delle colonne sonore.

Digidesign annuncia che le verrà consegnato un Academy Award of Merit (Oscar) dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La statuetta, che verrà assegnata alla manifestazione 'Scientific and Technical Academy Awards' del 14 febbraio prossimo, sarà il riconoscimento dato a Digidesign per il design, lo sviluppo e l'implementazione della workstation audio digitale Pro Tools, ormai standard riconosciuto per la creazione e l'editing nelle colonne sonore.

"Vincere un Oscar per Pro Tools è per noi un incredibile onore - ha detto David Lebolt, general manager Digidesign e vice presidente Avid - . Siamo arrivati a questo grazie al sorprendente lavoro e alla dedizione di tutto lo staff e degli sviluppatori delle terze parti, nonché grazie agli inestimabili suggerimenti che ci arrivano dalle comunità di post-produzione. È molto gratificante per il gruppo di lavoro Digidesign e Avid vedere che l'Academy riconosce quanto Pro Tools abbia profondamente cambiato il processo creativo nella post-produzione audio, lasciando sempre più spazio all'uso creativo e innovativo del suono nei film. Questo premio sottolinea il nostro impegno nello sviluppare gli strumenti migliori che possano aiutare ed ispirare gli artisti audio".

David Krall, presidente e chief executive officer di Avid, da parte sua, ha commentato: "Per due decenni, Digidesign è stata pioniera nel mondo della produzione audio digitale, dando forma al modo in cui i professionisti creano le colonne sonore ed il suono in generale di un film. L'Oscar è il premio di maggior prestigio nel settore e siamo veramente orgogliosi che l'Academy riconosca in Digidesign lo standard per eccellenza per creare il sonoro dei film. Questo premio è per noi particolarmente significativo, dato che Avid ha ricevuto la prima statuetta dell'Oscar cinque anni fa per il sistema Film Composer. Solo una manciata di società hanno vinto due statuette ed è fantastico essere una di queste".

La 'Academy of Motion Picture Arts and Sciences' offre i premi 'Scientific and Technical Awards' ai creatori di apparecchi, metodi, formule, scoperte od invenzioni con un valore particolare e di rilievo nell'arte e scienza della cinematografia. Nei 76 anni di storia dell'Academy, sono state consegnate solo 42 statuette di questo Oscar.

Pubblica i tuoi commenti