Digital Magics conquista il MoMo Peer Award

La media company si è classificata prima nella categoria “BtoC innovation” grazie al servizio di video-partecipazione realizzato per il programma Rai ‘Occhio alla Spesa’.

MobileMonday, la comunità internazionale di professionisti e rappresentanti del mercato mobile, ha assegnato il MobileMonday Italy Peer Award per la categoria "BtoC innovation" a Digital Magics, la media company leader nella produzione e distribuzione di contenuti innovativi.

Digital è stata tra i sette principali protagonisti internazionali presenti al MobileMonday Global Summit di Helsinki (8 e 9 maggio 2006) per la competizione finale del Global Peer Award.

La competizione internazionale premia i migliori servizi e prodotti mobile nelle categorie BtoB e BtoC. La serata di presentazione dei vincitori del MoMo Peer Award e l'assegnazione del Global Award si è tenuta lunedì 8 maggio a Helsinki.

La commissione ha premiato Digital Magics per la piattaforma di video partecipazione realizzata per la Rai, con riferimento alla trasmissione "Occhio alla spesa". Il servizio presentato da Digital Magics consente ai telespettatori di un programma televisivo di intervenire in diretta attraverso un video-telefono mobile. In particolare, in "Occhio alla spesa", cinque telespettatori in collegamento dai principali mercati comunali italiani (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo partecipano attivamente alla conduzione della trasmissione attraverso un videotelefono per segnalare i prezzi dei prodotti in vendita.

La portata innovativa del servizio realizzato per la Rai - Occhio alla Spesa - è stata riconosciuta quale nuovo modo di "fare televisione", che rende possibile una partecipazione "dal vivo" degli ascoltatori nei contenuti della trasmissione. Il servizio è stato realizzato attraverso la piattaforma di video-comunicazione MyCast sviluppata da Digital Magics e adottata dal Dipartimento Innovazione Prodotto Rai diretto da Franco Matteucci.

"Da 3 anni lavoriamo per proporre e sviluppare format di comunicazione innovativi" - ha detto Gabriele Gresta, Vice Presidente e Chief Contents Officer del gruppo Digital Magics. "Il servizio di video-partecipazione realizzato per 'Occhio alla Spesa' nasce dal lavoro del Magics Lab, il laboratorio di sperimentazione di Digital Magics, dedicato all'ideazione di format interattivi e partecipativi di nuova generazione".

Fondato e diretto da Enrico Gasperini, Presidente, Gabriele Gresta, Vice Presidente e Gabriele Ronchini, Amministratore Delegato, il gruppo Digital Magics è specializzato nella definizione di modelli di comunicazione innovativi e nella produzione e distribuzione di contenuti interattivi, eventi e formati originali per diverse piattaforme tecnologiche: broadband, mobile, DVD, i-TV, Broadcast. Fanno parte del gruppo Digital Magics le seguenti società: Bibop TV International, Digital Bees, LiveXtention, Telecom Design, SportXtention.

Mobile Monday è invece la comunità internazionale dei professionisti, aziende e operatori del mercato mobile. Promuove la cooperazione organizzando incontri, organizzati mensilmente in oltre 20 città del mondo, con lo scopo di condividere conoscenze, idee, best practices e incoraggiare alleanze strategiche per accelerare lo sviluppo di nuovi standard e tecnologie mobili.

Pubblica i tuoi commenti