Prende il via la sperimentazione per applicare la tecnologia digitale terrestre alla comunicazione pubblicitaria, grazie al “comitato Digiter Tv” promosso da AssoComunicazione, l’associazione che riunisce 175 imprese di comunicazione attive in Italia.
Il comitato, presieduto da Enrico Montangero, ha costituito sette gruppi di lavoro interdisciplinari che svilupperanno ciascuno uno spot sperimentale per conto di altrettante grandi aziende.
Dei gruppi fanno parte quattro giovani in rappresentanza di tutte le professioni della comunicazione (art director, copy, account, un tutor) e un rappresentante dell'azienda committente. Nel 2007 saranno trasmessi i primi spot di nuova generazione che punteranno all'interattività, alla capacità di attrazione, di innovazione e all'utilità degli spot stessi per i telespettatori.
Tra gli aderenti al comitato, ci sono i maggiori operatori del settore: Assirm, AssoComunicazione, Adci, App, Auditel, Dgtvi, FCP, Iab, Mediaset, Publitalia, Rai, Sipra, TP, Upa, Unicom.
"Grazie a quest'iniziativa di Assocomunicazione - afferma Montangero, ex presidente dell'associazione e presidente dell'omonima agenzia pubblicitaria - l'Italia non rischia di perdere il treno. Facendo crescere un gruppo di giovani esperti nel digitale partiamo col piede giusto e con la necessaria tempestività. Si parla tanto di televisione digitale ma si dimenticano spesso le applicazioni concrete. Lo scopo del comitato è proprio lo sviluppo pratico ed operativo di questa nuova frontiera tecnologica, a vantaggio non solo delle aziende e degli operatori del settore, ma di tutta l'economia italiana".
Sarà presto online il sito (www.digiter.tv) con gli aggiornamenti sull'andamento dei lavori.