Quella di ieri è stata una giornata caratterizzata da una certa bagarre sul problema dei diritti radiofonici del calcio in seguito all’accordo raggiunto da Rai e Lega Calcio.
Secondo alcune interpretazioni dell'accordo, la Rai aveva ottenuto dalla Lega una tutela rigorosissima dell'esclusiva di "Tutto il calcio minuto per minuto" che sembrava escludere la possibilità per le emittenti locali di mettere in onda la radiocronaca delle partite di qualunque squadra di calcio e intaccare persino il diritto di cronaca concesso alle stesse radio locali.
Il problema, molto importante per le radio locali, era stato oggetto di dure polemiche già qnel novembre '99 e si era concluso con un accordo raggiunto sotto l'egida dell'Authority che prevedeva la possibilità per le società calcistiche di assegnare a pagamento l'esclusiva delle radiocronache e, comunque, la tutela del diritto di cronaca per le radio locali.
Poiché l'intesa Rai - Lega calcio sembrava negare il contenuto di quest'ultimo accordo il coordinatore di Aeranti - Corallo, Marco Rossignoli, ha duramente protestato e ha chiamato in causa il Presidente della Rai Baldassarre e il Presidente della Lega Calcio Galliani.
Nel pomeriggio di ieri tuttavia la tensione si è allentata dopo un'intervista del direttore di Rai Sport Paolo Francia a Radio 24.
Francia nel suo intervento ha chiarito che la Rai non intende contestare il diritto di trasmissione delle radiocronache da parte delle emittenti locali e neppure intaccare il diritto di cronaca. Rossignoli ha preso atto con soddisfazione.