Siglato un accordo per i diritti in Italia. Tutti gli incontri in esclusiva, in diretta e in chiaro, su DMax.
Discovery Italia e RBS 6 Nazioni hanno siglato l'accordo per i diritti sportivi televisivi, online e mobile in esclusiva, nel nostro Paese, del prestigioso Torneo RBS 6 Nazioni per gli anni 2014-2017.
DMAX, rete maschile del network, presente sul canale 52 del digitale terrestre e disponibile anche al canale 28 di TivùSat, trasmetterà in esclusiva in chiaro e in diretta tutte le partite del Torneo sin dalla prossima edizione.
Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia ha commentato “Questo accordo è un grande successo per Discovery e tutti i fan del rugby: siamo orgogliosi di accogliere l'evento dell'RBS 6 Nazioni sul nostro network. In Italia, il rugby e DMax hanno molto in comune: sono entrambi giovani ma in decisa crescita e riflettono valori comuni di coraggio, passione, autenticità. DMax è in grado di raccontare questo sport in modo innovativo e coinvolgente cosi com'è nello stile e nella tradizione di Discovery. Il nostro auspicio è di vederli crescere insieme grazie a nuovi fan e appassionati che DMax riuscirà a raggiungere”.
John Feehan, Chief Executive of Six Nations Rugby Ltd, ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere Discovery fra i nostri partner televisivi. Il nostro obiettivo è quello di ampliare la platea di appassionati del nostro sport e crediamo che la partnership con Discovery contribuirà a potenziare la popolarità del rugby in Italia”.
Alfredo Gavazzi, Presidente F.I.R. Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questo nuovo accordo tra Discovery Italia e il 6 Nazioni per tre principali motivi. Ho visto, da parte di Discovery, entusiasmo, voglia di fare e di apportare idee innovative. Questa emittente porterà il rugby nelle case di un pubblico nuovo che non abbiamo mai raggiunto in precedenza ed avremo i 15 incontri del 6 Nazioni trasmessi su un canale in chiaro”.
Il debutto dell'RBS 6 Nazioni sarà valorizzato attraverso una grande campagna promozionale e di marketing sull'intero network; numerosi programmi e diverse iniziative dedicate ai personaggi, alla storia e alla cultura del rugby, accompagneranno i tifosi e gli appassionati da dicembre a marzo in televisione, allo stadio e sul web.
Da febbraio, la trasmissione in diretta di tutte le partite dell'RBS 6 Nazioni sarà arricchita da interventi pre e post partita e interviste sul campo.
Molte anche le iniziative sul web e sui social network per far vivere l'evento anche al di fuori della televisione e oltre i tempi della competizione, grazie alla community di DMax.
DMax si presenta come il canale ideale per la programmazione dell'RBS 6 Nazioni. Primo canale digitale più visto dal pubblico maschile 15+ e 9° canale nazionale (individui 4+), DMax propone una programmazione stimolante e coinvolgente che soddisfa le passioni e gli interessi maschili, adatta ad un uomo giovane e moderno alla ricerca di nuovi modelli di riferimento e appassionato di sport non convenzionali.
Con questa importante operazione il gruppo Discovery, terzo editore televisivo italiano dopo Rai e Mediaset per share complessiva arrivando a superare il 7% nel periodo estivo, si conferma tra i più importanti network televisivi e aggiunge lo sport alla propria programmazione tradizionalmente dedicata al factual entertainment e recentemente arricchita da contenuti fiction & kids, a seguito della acquisizione dei canali Switchover Media.
Lanciato solo il 10 novembre 2011, DMax è il primo canale di factual entertainment a taglio maschile sul digitale terrestre free per crescita assoluta anno su anno in termini di share (+ 0,9%). Negli ultimi 4 mesi ha quasi raddoppiato gli ascolti rispetto all'omologo periodo del 2012 raggiungendo ad agosto 2013 il record di 148 mila ascoltatori nel minuto medio e l'1,9% di share sul totale popolazione.