Il Consiglio d’Amministrazione della Walt Disney Company ha respinto l’offerta d’acquisto del gigante della tv via cavo Comcast Corp. Acquisiti i Muppets.
Il Consiglio d'Amministrazione Disney ha spiegato, nel respingere la proposta, che l'offerta di acquisire la Disney scambiando azioni delle due aziende ridurrebbe, così com'è formulata, il valore della Disney.
La Comcast aveva fatto la sua offerta mercoledì scorso, inizialmente valutata 54 miliardi di dollari, con in più il proposito di farsi carico di 11,9 miliardi di dollari di debiti della Disney, che è proprietaria della Abc, della Espn, di studi cinematografici e di parchi a tema.
Nalla sua dichiarazione, la Disney afferma che l'offerta della Comcast sarebbe inferiore di 3,60 dollari al valore di ciascuna azione Disney. Anche inizialmente, l'offerta sarebbe, comunque, stata inferiore di 3,24 dollari al valore di ciascuna azione Disney. Insieme, la Disney e la Comcast hanno incassato nel 2003 45 miliardi di dollari. Se una fusione fosse decisa (non è infatti detta l'ultima parola sull'operazione), ne nascerebbe la più grande azienda al mondo di media ed entertainement, più grande della Time Warner, che nel 2003 ha incassato 39,6 miliardi di dollari.
Intanto si apprende che sotto l'ala della Disney sono finiti anche i Muppets. La Disney ha infatti annunciato di avere raggiunto un accordo per l'acquisto dei popolari pupazzi creati a suo tempo da Jim Henson.