Nel nostro ambiente è piuttosto conosciuto e anche le sue vicende personali non possono quindi non avere un certo riscontro sui media.
È Don Ugo Moretto noto nell'ambito televisivo soprattutto per essere stato il fondatore di Telechiara, la tv padovana delle diocesi del Nordest che si è rapidamente affermata in Veneto e in Friuli negli anni scorsi e che ha sede a Padova; Moretto è poi stato nominato, anche in virtù dell'ottimo lavoro svolto nel Triveneto, direttore generale del Centro Televisivo Vaticano, il famoso CTV che realizza le produzioni televisive inerenti i viaggi del Papa e altre attività del Sommo Pontefice.
Ora la grande novità, comunicata con accenti più o meno "scandalistici" e compiaciuti dai quotidiani di domenica scorsa, è che Don Ugo Moretto potrebbe essersi sposato o starebbe per farlo. Subito soprannominato "il nostro Milingo", Don Ugo si sarebbe infatti infatuato di una collega giornalista che con lui seguiva i viaggi del Papa all'estero o, secondo un'altra versione, di una redattrice di Sat 2000 (la Tv via etere e via Sat dei vescovi) o addirittura della sua segretaria. Comunque sia, da luglio 2001 non è più rintracciabile e ha lasciato il suo incarico al CTV.
Don Ugo era diventato monsignore piuttosto giovane e aveva assunto l'incarico di direttore generale del Centro Televisivo Vaticano nell'estate del 1997. Ma dove si trova ora il nostro erOEO In Diocesi a Padova hanno tentato di erigere un muro di silenzio, ma poi hanno cominciato ad arrivare ai giornali indiscrezioni e malignità...