Il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella P.A.) ha presentato l’ultimo Rapporto sulla diffusione della Tv digitale terrestre in Italia. Gli italiani usano poco i servizi di T-Government.
La Tv Digitale Terrestre, anche se ultimamente se ne parla molto meno, è una tappa fondamentale nello sviluppo tecnologico dei sistemi televisivi. Si prevede, infatti, che questa nuova forma di comunicazione avrà rapida diffusione e incidenza sul sistema della Tv.
A far tornare d'attualità la DTT e le sue potenzialità è stato nelle scorse settimane l'ultimo Rapporto CNIPA, in cui sono esposti i risultati dell'indagine quantitativa condotta nel periodo compreso tra il 21 e il 27 aprile 2006 allo scopo di stabilire: la diffusione della Tv digitale in Italia (terrestre, satellitare, via cavo, Internet); il profilo dell'utente della Tv digitale; la tipologia di utilizzo della DTT; la propensione all'utilizzo, le aspettative e il livello di soddisfazione dei servizi online su piattaforma digitale terrestre; l'evoluzione del fenomeno della Tv digitale.
I risultati evidenziano che la Tv tradizionale e il telefono cellulare sono gli strumenti tecnologici più utilizzati. Sono in molti anche a utizzare Internet: il 38% del totale.
La penetrazione delle Tv digitale satellitare si attesta intorno al 19%, mentre quella terrestre è al 10%.
Per ciò che riguarda la DTT, gli utenti la usano per seguire i programmi di sport (58%), i film (51%) e le trasmissioni di attualità/informazione (50%).
Il 30% degli utilizzatori del digitale terrestre dall'inizio del 2006 ha utilizzato almeno una volta il collegamento telefonico e di questi, il 13% lo ha fatto più di 6 volte. Questa tipologia di collegamento viene utilizzata prevalentemente per programmi di informazione (45%) e di intrattenimento (35%).
Ancora basso, invece, il tasso di penetrazione della Tv via cavo di Fastweb, ferma al 5%.
Il CNIPA ha anche istituito un Gruppo di Lavoro incaricato di delineare le iniziative e le possibili applicazioni nell'ambito delle politiche di e-Government. Sono state definite le modalità di attuazione del progetto, le sperimentazioni e gli interventi con le P.A. coinvolte.
Il gruppo ha individuato alcune iniziative per complementare l'azione del progetto "Digitale Terrestre" e consentirne l'attuazione, nel contesto di un piano di sviluppo pluriennale dei servizi di T-Government.
Presso il CNIPA è stato costituito anche un Centro di Competenza per assistere le amministrazioni pubbliche locali interessate a sperimentare la nuova tecnologia.
Tuttavia, come dicevamo all'inizio, è lo sport, anche dal Rapporto, ad apparire come l'attuale vero 'motore' del Digitale Terrestre, mentre i servizi relativi alla P.A. sono rimasti finora solo a livello sperimentale.