4K e oltre, con due nuovi obiettivi Canon ad alte prestazioni: UHD DIGISUPER 86 e UHD DIGISUPER 90
Canon presenta due nuovi obiettivi field 4K 2/3”: UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B, nella foto) e UHD DIGISUPER 90 (UJ90x9B). Assicurando prestazioni ottiche elevate - con UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B) che addirittura supera la risoluzione 4K - , entrambi offrono un’eccezionale gamma di focali e sono ideali per le trasmissioni in diretta.
Le due novità appartengono alla linea di obiettivi in continuo sviluppo Canon 4K 2/3” e si aggiungono a CJ12ex4.3B, lanciato di recente. Entrambi forniscono ai professionisti la libertà di riprendere trasmissioni in diretta o eventi sportivi con la superlativa qualità 4K e, per la prima volta in un obiettivo Canon 2/3”, UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B) offre addirittura un potere risolvente che va oltre il 4K.
I nuovi obiettivi garantiscono una risoluzione dell'immagine eccezionale dal centro ai bordi, sia in posizione grandangolo sia teleobiettivo, grazie alla loro struttura ottica avanzata. Inoltre, un maggiore uso di vetro alla fluorite e UD a bassissima dispersione, combinato con l’impiego di speciali rivestimenti delle lenti Canon, si traduce in un controllo eccezionale sulle immagini fantasma e i riflessi, con risultati nitidi e ad alto contrasto a supporto di un’estesa scala tonale.
I nuovi modelli offrono la massima flessibilità: DIGISUPER UHD 86 (UJ86x9.3B) ha uno zoom 86x, con una gamma focale di 9,3 - 800 millimetri, e DIGISUPER UHD 90 (UJ90x9B) si spinge ancora più in là con 90x, da 9 a 810 mm. Per garantire agli operatori la ripresa di una vasta gamma di scenari, entrambi gli obiettivi sono inoltre dotati di moltiplicatore integrato 2x che raddoppia l’estensione del teleobiettivo, mantenendo tuttavia l’eccezionale risoluzione 4K.
Scenari 4K, come lo sport in diretta, non tollerano la benché minima quantità di vibrazioni. Grazie alle tecnologie di stabilizzazione ottica d'immagine Canon, UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B) e UHD DIGISUPER 90 (UJ90x9B) assicurano risultati nitidi e chiari, anche nel panning, un elemento essenziale per l’inseguimento di soggetti in movimento negli eventi sportivi e nelle manifestazioni, e compensano eventuali inclinazioni del piano focale (swing-back) della telecamera. Inoltre, gli operatori sono in grado di mantenere automaticamente i soggetti a fuoco anche in situazioni difficili, per esempio quando è necessario riprendere con una lunga focale e una ridotta profondità di campo per dare risalto al soggetto.
UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B) e UHD DIGISUPER 90 (UJ90x9B) adottano un design compatto, paragonabile per dimensioni e peso ai normali obiettivi HD 2/3”, consentendo quindi una facile integrazione negli ambienti operativi attuali. Entrambe le ottiche incorporano un connettore a 20 pin per l'integrazione con i sistemi virtuali e sono pienamente compatibili con gli accessori Canon progettati per gli obiettivi Canon field 2/3” HD esistenti.