E alla fine spunta Battista…

“Batti e Ribatti”: è questo il titolo provvisorio del programma di attualità (6 minuti) che eredita lo spazio già del “Fatto” di Biagi e partirà subito dopo Sanremo. Conduttore: PiGi Battista.

Pierluigi Battista, giornalista del quotidiano torinese "La Stampa", condurrà la striscia di informazione dopo il Tg1 della sera, l'ex "Fatto" di Enzo Biagi. La decisione è stata presa ieri dopo un incontro tra il direttore generale Rai Flavio Cattaneo e il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce. Battista, apparentemente non appartenente a nessuno schieramento politico, sarebbe dunque stato scelto per le sue capacità professionali. In realtà è facile pensare che si tratta anche di una personalità "di compromesso" che non appare troppo sbilanciata sul piano politico, dopo che era tramontata a causa di qualche veto interno o esterno alla Rai la candidatura di Ferruccio De Bertoli, con grande scorno della presidente Annunziata. La trasmissione dovrebbe partire dopo la fine del Festival di Sanremo.

Battista curerà uno spazio quotidiano di sei minuti, una ''gran bella sfida'' - dice lui. "Non mi crederete - ha riferito - ma la proposta e l'accordo sono arrivati in queste ore, nell'incontro con Cattaneo. Mi sembra una proposta interessante e una gran bella sfida".

"Mi hanno chiesto di fare questo programma - ha aggiunto Battista - sapendo che io porterò me stesso e le mie opinioni esattamente come faccio quando scrivo un commento per 'La Stampa'. Mi fa piacere che la Rai abbia detto che mi ha scelto perché non ho una collocazione di parte, perché è esattamente così. Questo non vuole dire che io non pensi o che non abbia opinioni ma che non ho opinioni preconcette in base ad un'appartenenza politica".

Quanto al fatto che si trovi ad essere il successore di Enzo Biagi, Battista ha affermato: "Non prendo il posto di Enzo Biagi. Questo si poteva dire se Biagi fosse andato in onda ieri e oggi andassi in onda io. Per me Biagi è un grande professionista. Vorrei sinceramente stare fuori da queste polemiche".

Il programma, per ora, ha il titolo provvisorio di "Batti e Ribatti", secondo quanto comunicato dalla Rai. Un titolo non nuovo. ''Batti e Ribatti'' era infatti anche il titolo scelto per il programma quotidiano che Pierluigi Battista avrebbe dovuto condurre l'anno scorso verso mezzanotte su RaiDue, basato sulla contrapposizione di tesi diverse, e che poi non andò mai in onda per un contrasto tra il giornalista e i dirigenti Rai sull'orario di trasmissione.

Infine la Annunziata. Per adesso si è limitata a "prendere atto" della nuova soluzione (che elimina anche la candidatura del già sovraesposto Bruno Vespa) escogitata dagli (altri) dirigenti Rai.

Pubblica i tuoi commenti